Nonna povera costruisce casette di cartone in cambio di cibo: fa di tutto per poter sopravvivere

di Federica Fiorentino

16 Agosto 2021

Nonna povera costruisce casette di cartone in cambio di cibo: fa di tutto per poter sopravvivere
Advertisement

Quando la vita ci mette a dura prova, non abbiamo altra scelta se non quella di reinventarci per risolvere i nostri problemi. Alcuni di noi difficilmente riescono a trovare una soluzione efficace, altri, invece, ci riescono brillantemente, applicando semplicemente un pizzico di inventiva. Un esempio lampante è Guadalupe, una nonna messicana che, non avendo un lavoro, né altra fonte di reddito, ha approfittato della sua bravura nella manualità per sopravvivere in modo onesto.

via Tere Vela

Advertisement
Tere Vela/Twitter

Tere Vela/Twitter

Questa tenera nonnina è diventata virale su Twitter grazie alla bontà dell'utente Tere Vela, che ha condiviso una foto che la ritraeva accanto a delle graziose casette di cartone con i bordi colorati, realizzate interamente e dettagliatamente a mano. In cambio delle sue casette, la donna accettava qualsiasi cosa le permettesse di sopravvivere: dai soldi al cibo o a prodotti di vario genere per se stessa e per la casa. Attaccato al tavolo sui cui erano posizionate le casette, c'era un cartello con su scritto: “Le scambierò con cibo o con qualunque cosa tu possa offrirmi. Grazie".

L’utente di Twitter pensava che, ad aiutare la nonna, non bastassero esclusivamente i passanti che capitavano per strada. Di conseguenza, si mobilitò per fare in modo che più persone possibili condividessero il suo post, invitando ciascuno di loro ad essere degli adulti migliori; anche perché, in fondo, questa nonna sfortunata non era altro che una persona vittima di circostanze non volute. 

Advertisement
Tere Vela/Twitter

Tere Vela/Twitter

Nel post, Tere Vela ha divulgato tutte le informazioni necessarie per trovare la donna e le sue casette, citando la posizione esatta e tutti gli edifici che si trovavano accanto, cosicché il luogo potesse essere subito identificato e raggiunto.

Gli utenti che vennero a conoscenza di questa triste vicenda si incaricarono di divulgarla anche su altri social network, così da raggiungere ancora più persone. Grazie all’unione delle varie piattaforme, la donna venne aiutata anche finanziariamente: alcuni le donarono soldi senza chiedere nessuna casetta in cambio, altri, invece, la incontrarono e le donarono tutto ciò che potevano donare.

Tere Vela/Twitter

Tere Vela/Twitter

Ci sono molte storie di vita reale che hanno contribuito a dimostrarci che l'unione non è semplicemente un valore importante, ma è soprattutto un mezzo grazie al quale la vita può diventare armoniosa e appagante per tutti, anche e soprattutto per le persone che, come questa nonna, ne hanno bisogno più di chiunque altro.

Advertisement