Trova 500$ nella fessura del bancomat e li restituisce: erano i risparmi per l'affitto di un'anziana di 92 anni

di Marta Mastrogiovanni

04 Agosto 2021

Trova 500$ nella fessura del bancomat e li restituisce: erano i risparmi per l'affitto di un'anziana di 92 anni
Advertisement

Non capita spesso di essere i protagonisti di una bella favola metropolitana, ma Bobby Puryear può dire sicuramente di averne preso parte e di aver dimostrato un senso civico ineccepibile. L'uomo si era recato presso uno sportello bancomat per prelevale dei soldi, quando si è reso conto di un dettaglio alquanto insolito: chi aveva prelevato prima di lui aveva lasciato l'intero importo nella fessura da cui vengono erogate le banconote. Bobby, nonostante si fosse trovato di fronte a ben 500 dollari che, in un istante, avrebbero potuto riempire il suo portafogli, decise di fare la cosa più giusta, ovvero restituire quella somma al legittimo proprietario. Chiunque esso fosse.

via Newsner

Advertisement
Trova 500$ nella fessura del bancomat e li restituisce: erano i risparmi per l'affitto di un'anziana di 92 anni - 1

Dopo aver visto quei 500 dollari, Bobby è entrato in banca ed ha esposto il problema al personale in servizio. Gli addetti alla cassa e il direttore dell'istituto di credito, però, non sapevano bene come gestire quello strano imprevisto, così dissero a Bobby che avrebbero effettuato dei controlli tramite le videocamere di sicurezza, per rintracciare il proprietario del denaro. Una volta visionati i filmati, la banca ricontattò Bobby il giorno seguente, comunicandogli di aver rintracciato la persona che aveva utilizzato il bancomat prima di lui. Bobby salì subito in macchina, deciso ad andare a restituire i soldi a quella persone. Mai gesto fu più gradito e necessario: la distratta proprietaria di quei soldi, infatti, era un'anziana signora di 92 anni, di nome Edith, che aveva ritirato 500 dollari per poter pagare l'affitto di 480 dollari. La donna era al settimo cielo e per ringraziare Bobby della sua onestà, gli offrì i suoi ultimi 20 dollari come ricompensa. Inutile dire che Bobby rifiutò gentilmente gli ultimi spiccioli di quella signora e, anzi, decise di fare qualcosa di più per lei.

Advertisement
Facebook / Bobby Puryear

Facebook / Bobby Puryear

Dopo quell'episodio, però, Bobby continuava a chiedersi come avrebbe fatto Edith ad arrivare a fine mese soltanto con 20 dollari, così decise di intervenire in aiuto di quell'anziana signora. Chiamò la banca e chiese di poter trasferire 200 dollari dal suo conto a quello di Edith. Il suo bel gesto ha avuto un'eco così grande, che anche un suo collega decise di donare 100 dollari a Edith, dando il via ad una catena di solidarietà inaspettata. Anche alcuni impiegati della banca, venuti a conoscenza della storia di Bobby ed Edith, decisero di fare una colletta e di raccogliere qualche soldo da donare all'anziana. Inoltre, Bobby ha invitato la signora Edith a trascorrere il giorno del Ringraziamento con la sua famiglia ed ha contattato un'associazione di volontariato affinché si prendesse cura della donna, rimasta sola. In ogni caso, Bobby rassicurò l'anziana: per lei, ci sarebbe sempre stato.

Si sa che da una buona azione ne scaturiscono sempre di nuove, per questo non dobbiamo esitare a fare del bene ogni volta che ne abbiamo la possibilità.

Advertisement