Turista perde il portafogli pieno di soldi in vacanza: una senzatetto lo trova e lo restituisce alla proprietaria

di Marcello Becca

09 Agosto 2021

Turista perde il portafogli pieno di soldi in vacanza: una senzatetto lo trova e lo restituisce alla proprietaria
Advertisement

Perdere il portafoglio è sempre un’esperienza sgradevole. Oltre alla perdita del denaro, significa dover fare lunghe pratiche per la denuncia dei documenti perduti, dover bloccare le carte di credito e anche subire la perdita di qualche foto cara. Tutti abbiamo passato questa sgradevole situazione, un evento che può facilmente accadere durante un viaggio. Immaginate, pertanto, la sorpresa e la felicità di una turista di Buenos Aires che si è vista recapitare il suo portafoglio perso da una venditrice ambulante!

via Clarìn

Advertisement
Somos Jujuy/Instagram

Somos Jujuy/Instagram

Se fosse capitato a me, sarei stata felice di ritrovare il mio borsellino.” con queste parole e uno sguardo sereno, Hilaria, una venditrice ambulante della provincia di Humahuaca in Argentina, ha restituito un portafoglio alla radio locale. Da qui è stata diramata la notizia tramite i social network e, dopo poco tempo, la proprietaria si è presentata per ritirare il portafoglio.

Ciò che ha colpito maggiormente, è stato il fatto che all’interno del portafoglio vi fossero 40.000 pesos, l’equivalente di circa oltre 400 dollari. Si deve tenere presente che in Argentina questa quantità di soldi è circa l'equivalente di due stipendi mensili. In questo paese si può cenare con 7 euro e il biglietto del cinema costa 1,50 euro, potete quindi capire che per Hilaria una somma del genere poteva significare molto in termini pratici.

Advertisement
Flickr/Not The Actual Photo

Flickr/Not The Actual Photo

Il fatto di essere poveri, non significa essere disonesti.” ha affermato la venditrice con grande dignità “Quando ho visto che il portafoglio conteneva la patente, diversi documenti di riconoscimento e la tessera sanitaria, ho subito immaginato la disperazione della proprietaria. La mia vita non sarebbe certo cambiata per una manciata di soldi!”

Raccontando l’episodio con il suo modo di parlare dolce e remissivo, Hilaria si è guadagnata il rispetto degli internauti. Una vera lezione di dignità che appare di grande insegnamento per tutti noi.

Per quanto riguarda il proprietario non si sa molto: è stato solo reso noto che si trattava di una turista in vacanza da Buenos Aires nella cittadina di Humahuaca. Non sappiamo se ci sia stata alcuna ricompensa per Hilaria, ma su Internet la venditrice è già diventata una piccola celebrità locale. Il suo comportamento retto ma, allo stesso tempo umile, le ha fruttato diverse proposte di lavoro che possono ampiamente ricompensarla per il suo nobile gesto.

Di sicuro, un’ottima pubblicità per la cittadina che può accogliere con grande fierezza tutti i turisti, anche i più distratti!

Advertisement