Coppia vive a bordo di un minibus che consuma soltanto 10 £ a settimana: una vita all'insegna del risparmio

di Simone Fabriziani

25 Luglio 2021

Coppia vive a bordo di un minibus che consuma soltanto 10 £ a settimana: una vita all'insegna del risparmio
Advertisement

Avreste il coraggio di mollare tutto della vostra vita e di cambiarla completamente? Innanzitutto, per fare un vero e proprio salto nel vuoto ci vuole del fegato, ma la realtà è che per trasformare la propria vita ed abbandonare casa, lavoro e via dicendo ci vuole anche una certa sicurezza economica. Per fortuna, la coppia protagonista di questa bella storia aveva tutti questi elementi che combaciavano e così hanno preso una decisione coraggiosa di cui non si sono pentiti affatto!

via The Sun UK

Advertisement

This couple ditched their cosy home to live off the grid, work and travel the world. #offthegrid #travel #lifegoals

Pubblicato da UK Travel Adventures su Martedì 28 luglio 2020

Questa è la storia di Karla e Gary Molony, una coppia britannica che ha raccontato la propria decisione di abbandonare le comodità e le agiatezze di una casa stabile per vivere assieme a tre cani ed un gatto all'interno di un minibus completamente ammodernato e ri-arredato come fosse una piccola casa on the road. Perché hanno deciso di intraprendere una vita del genere?

Lo racconta proprio Karla Molony: "Ho preso in considerazione per la prima volta modi di vivere alternativi dopo la separazione dal mio allora marito all'inizio del 2017. Quell'agosto vivevo ancora nel mio minuscolo appartamento a Bournemouth che avevamo comprato insieme, quando poi ho incontrato Gary, un fattorino del supermercato come me. Ci siamo piaciuti e, pochi mesi dopo, abbiamo deciso di andare a vivere insieme. Gary viveva in affitto, così abbiamo messo in vendita l'appartamento e abbiamo iniziato a cercare una nuova casa.

Advertisement
Karla Molony/Facebook

Karla Molony/Facebook

La loro nuova vita però non era affatto low-cost e così hanno seriamente preso in considerazione di trasferirsi nel minibus: "È stata una lotta dura vivere con tre cani e un gatto, e presto ci siamo resi conto che l'affitto e le bollette sarebbero costate almeno £ 1.500 al mese. Ho sempre fantasticato di vivere in maniera alternativa, quindi ho iniziato a leggere blog su modi economici per farlo. Ad aprile 2018 avevo venduto l'appartamento e avevamo abbastanza soldi da investire nel nostro sogno. Navigando su Facebook, abbiamo speso 2.400 sterline su un minibus del 1996 che aveva però bisogno di essere restaurato, quindi mio padre ha permesso a me e Gary di vivere nella sua roulotte sul suo vialetto mentre lo convertivamo. Abbiamo speso 6.000 sterline per letto, doccia, bagno, lavatrice, frigorifero a energia solare, stufa a legna e cucina, che papà ci ha aiutato a installare.

Karla Molony/Facebook

Karla Molony/Facebook

Una vita veramente all'insegna del risparmio, come hanno raccontato Karla e Gary, che in seguito hanno affermato di aver anche abbandonato il loro precedente lavoro e di essersi buttati nelle consegne ad asporto e nei lavori di pulizia delle case: "Le nostre spese erano di 40 pence al giorno per il gas GPL ricaricabile per cucinare, docce calde e stoviglie, e 10 sterline a settimana per il carburante, e di solito il parcheggio era gratuito. Spendevamo circa 30 £ a settimana per il cibo e io cucinavo arrosti e lasagne nella minuscola cucina. Dato che stavamo risparmiando così tanto su affitto e bollette, siamo stati in grado di andare in vacanza in Islanda, Maiorca e Amsterdam. Abbiamo anche viaggiato ai festival del Regno Unito per vendere gelati dal furgone, andando su e giù per il paese!"

Karla Molony/Facebook

Karla Molony/Facebook

Karla e Gary sono convinti che da quando hanno inaugurato a loro nuova vita priva di radici stabili e a bordo del minibus, il loro tenore quotidiano è migliorato enormemente, non c'è più lo stress di prima e il mondo si inizia a vederlo e per quello che è veramente: un continuo spettacolo di varietà di luoghi, paesaggi, culture, persone e lingue; se stiamo sempre chiusi in casa senza darci la possibilità di viaggiare sulle strade del nostro pianeta, quando lo scopriremo mai?

Advertisement