Quest'uomo dorme per 300 giorni all'anno a causa di una rara condizione che lo costringe a "chiudere le palpebre" - GuardaCheVideo.it
x
Quest'uomo dorme per 300 giorni all'anno…
Bimbo soffia bolle di sapone dal suo terrazzo: i vicini chiamano la polizia per multarlo Non riesce a trovare lavoro e decide di vendere il pane fatto in casa dalla madre: una storia commovente

Quest'uomo dorme per 300 giorni all'anno a causa di una rara condizione che lo costringe a "chiudere le palpebre"

23 Luglio 2021 • di Simone Fabriziani
948
Advertisement

Ricordate la favola della Bella Addormentata nel Bosco? Un racconto fatato che tutti abbiamo imparato a conoscere e ad amare sin da piccoli, quando i nostri genitori ce lo hanno letto prima di andare a dormire, oppure guardando gli innumerevoli adattamenti cinematografici e televisivi derivati. La protagonista si addormentava per un lunghissimo tempo a causa di un maleficio, ma la storia che vi raccontiamo oggi non è affatto materia di fiabe: l'uomo protagonista di questa storia ha una condizione patologica rara che lo costringe a dormire anche per 300 giorni all'anno!

Si chiama Pukharam e vive in India; la sua condizione particolare gli ha permesso di fare il giro del mondo con la sua incredibile storia; il cittadino indiano soffre di una rara patologia chiamata Axis Hypersomnia che praticamente lo costringe a dormire per 20-25 ore di seguito nel momento in cui decide di fare un pisolino durante la giornata.

Una rarissima condizione che gli è stata diagnosticata più di venti anni fa. La stessa famiglia di Pukharam ha raccontato: "Inizialmente, dormiva per più di 5-7 giorni in una volta. Preoccupati per questo, abbiamo cercato aiuto medico, ma la sua malattia non poteva essere curata. A poco a poco, le sue condizioni si sono aggravate e i suoi periodi di sonno sono aumentati e ora dorme per 20-25 giorni al mese."

Quello di cui soffre quest'uomo è meglio conosciuto come ipersonnia, ovvero un disturbo neurologico cronico del sonno che porta ad una sonnolenza diurna oppure a lunghe ore di sonno per oltre 9-10 ore in 24 ore; questo disturbo di eccessivo sonno diurno o di generale sonnolenza può colpire dal quattro al sei per cento della popolazione, con un impatto molto importante e serio sulla vita quotidiana del paziente.

Il signor Pukharam che gestisce un negozio di alimentari, ha detto che la sua condizione patologica lo costringe a tenere aperta la sua attività commerciale solo cinque giorni al mese, visto che i restanti giorni è "costretto" dal suo organismo ad addormentarsi e farsi tante, tantissime ore di sonno. Si è stimato che quest'uomo dorma in totale circa 300 ore all'anno!

Advertisement

Non è facile convivere con una sindrome così rara, chi ne è affetto ha delle ripercussioni molto importanti sulla vita di tutti i giorni, deve essere assistito anche per le cose più basilari dai propri parenti e persone vicine; quest'uomo di soli 42 anni lo sa benissimo, e proprio per questa sua particolare condizione è diventato una celebrità in India, dove media e rotocalchi non hanno fatto altro che parlare di lui: sempre che non si sia addormentato prima però!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie