Smarrito 10 anni prima, cane viene finalmente ritrovato dalla sua famiglia a 2500 km di distanza

di Simone Fabriziani

15 Luglio 2021

Smarrito 10 anni prima, cane viene finalmente ritrovato dalla sua famiglia a 2500 km di distanza
Advertisement

Se avete bisogno di modelli di perseveranza, tenacia, tanto coraggio e una buonissima dose di affetto incondizionato, guardate attentamente il vostro cane domestico: lui è l'esempio di vita che dovreste seguire per condurre una vita ricca di amore, di empatia e di sentimenti purissimi. I nostri amici a quattro zampe sono talmente importanti nella nostra quotidianità che nel momento in cui vengono a scomparire, non possiamo che sentirci molto tristi e con un grande vuoto da colmare...

via Daily Mail UK

Advertisement
Wikimedia/Not The Actual Photo

Wikimedia/Not The Actual Photo

Un vuoto improvviso che ha dovuto colmare la famiglia Howard nel 2011, quando è improvvisamente stato smarrito il loro adorato Razzle e non è mai stato più ritrovato...fino al 2021, esattamente dieci anni dopo. Quando un cane dal pelo nero, molto anziano, stanco e visibilmente malaticcio si è presentato ad un rifugio per animali nel Nord della California i volontari non hanno potuto fare a meno di controllare il suo microchip per capire se era scappato, se fosse un trovatello o se avesse una famiglia umana che lo stesse aspettando: quel cane era Razzle ed apparteneva alla famiglia Howard, che però viveva a migliaia di chilometri di distanza, nello stato dell'Arkansas.

Nonostante i medici veterinari e i volontari fossero convinti che Razzle, che nel frattempo aveva compiuto 16 anni, non sarebbe riuscito ad intraprendere un viaggio di oltre 2500 km, erano tuttavia sicuri che la cosa giusta da fare sarebbe stata organizzare una riunione tra il cane a cui mancava poco da vivere e la sua famiglia umana che non vedeva da 10 anni.

Advertisement
Vickey Langley/Facebook

Vickey Langley/Facebook

E così hanno fatto; la volontaria Debbie Newton ha prelevato il cane dal rifugio e gli ha regalato tutte le cure necessarie e una toelettatura perfetta per fare in modo che il povero Razzle si potesse riprendere un po' e riuscisse ad affrontare un viaggio di 2500 chilometri per riabbracciare i suoi umani preferiti; ma ovviamente, Razzle non avrebbe viaggiato da solo ed avrebbe affrontato la traversata in aereo assieme a Jeremy Wade, un pilota della California che era cresciuto in Arkansas e conosceva bene la zona dove vivevano gli Howard. Sapeva che sarebbe dovuto tornare lì con il suo jet, tutto quello che doveva fare era trasportare Razzle con lui all'interno di una comoda gabbietta il cagnolone.

Il viaggio in aereo è durato ben 11 ore, con uno scalo a Santa Fe, ma alla fine il cagnolone in fin di vita è riuscito a riabbracciare la sua famiglia umana, che lo stava aspettando in aeroporto; il video della commovente reunion è stato pubblicato dallo stesso Jeremy Wade su Facebook:

A couple of days ago, I had the privilege of helping Razzle the dog get back home after being lost from his family for 10 years. See previous post for details; here is the 2 minute video I made of the journey itself and the time I got to spend with him.

Pubblicato da Jeremy Wade su Venerdì 9 luglio 2021

Il destino è stato beffardo con la famiglia Howard e con il suo cane Razzle, ma la casualità ha voluto che dopo ben 10 anni di assenza si sarebbero dovuti riunire un'ultima volta per un abbraccio finale che aveva però un sapore agrodolce di addio: nonostante la distanza di circa 2500 chilometri tra la famiglia umana e il cagnolone smarrito, potremmo dire che tutto è bene quel che finisce bene.

E che bel finale, aggiungeremmo noi!

Advertisement