Anziano disabile ha piantato alberi per quasi 20 anni: adesso è cresciuta una vera e propria foresta - GuardaCheVideo.it
x
Anziano disabile ha piantato alberi…
Mamma viene cacciata da un parco divertimenti perché stava allattando suo figlio su una panchina Trova 1000 euro per strada, ma li restituisce: erano 2 mesi di pensione di un'anziana

Anziano disabile ha piantato alberi per quasi 20 anni: adesso è cresciuta una vera e propria foresta

08 Luglio 2021 • di Simone Fabriziani
129.688
Advertisement

Immaginate di essere arrivati alla terza età, di non avere più entrambe le gambe ma di possedere dentro di voi un fuoco ed un'energia tale che sareste capaci di piantare migliaia di semi e di far nascere una foresta intera, piena di alberi. Un'impresa apparentemente impossibile per chiunque, ma non per Ma Sanxiao, un uomo anziano che ha voluto ripagare il favore concessogli dallo Stato cinese per la realizzazione delle due protesi per le sue gambe dando vita ad una foresta rigogliosa in quasi 20 anni di instancabile lavoro.

Ma Sanxiao era soltanto un ventenne quando fu colpito dalla sepsi, che lo costrinse a congedarsi dal servizio militare e abbandonare il suo sogno: diventare una spia dell'esercito cinese. Purtroppo la sepsi peggiorava la sua infezione alle gambe e con il passare del tempo fu necessaria l'amputazione, prima dell'arto inferiore destro, poi di quello sinistro, fino a quando la sua famiglia non si indebitò enormemente per trovargli le miglior cure, che poi non sono purtroppo servite a nulla...

Per saldare quindi un debito di oltre 200 mila yuan, pari a quasi 30 mila dollari, Ma Sanxiao ha fatto una cosa straordinaria che si è protratta per quasi vent'anni regalando frutti inaspettati: ogni giorno lui si sveglia alle 5 del mattino per salire su una montagna e piantare alcuni semi; da quei semi sono nati più di 17 mila alberi, che ora sono diventati una vera e propria foresta!

Immaginate un uomo pensionato di più di 70 anni senza gambe che si trascina con forza e volontà ferrea sopra una montagna per realizzare una cosa straordinaria e per sdebitarsi di tutto quello che lo Stato cinese aveva fatto per lui e per migliorare la propria vita;le gambe purtroppo non possono più ritornare indietro, i debiti monetari della famiglia sono difficili da estinguere in poco tempo, ma sta di fatto che Ma Sanxiao ha donato alla sua terra un regalo oltre ogni valore economico, nato dal suo impegno e dal suo sudore: un polmone verde costituito da 17.000 arbusti!

Advertisement

L'opera di Ma Sanxiao è stata realizzata in meno di 20 anni, seme dopo seme, giorno dopo giorno, difficoltà dopo difficoltà; una testimonianza di gratitudine e un esempio fulgido di cosa significhi affrontare le difficoltà che ci riserva la vita con determinazione, volontà ferrea e tanto, tantissimo lavoro.

Congratulazioni per tutto quello che sei riuscito a realizzare, Ma Sanxiao, il Pianeta Terra te ne sarà grato per sempre!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie