Questa nonnina ha 119 anni e afferma di essere la donna più anziana al mondo

di Simone Fabriziani

05 Luglio 2021

Questa nonnina ha 119 anni e afferma di essere la donna più anziana al mondo
Advertisement

Tutti vorremmo avere a portata di mano l'elisir di lunga vita, essere immortali e non invecchiare mai. Purtroppo, a parte materia di qualche film fantasioso o di qualche racconto fantascientifico, non esiste uno stratagemma per non abbandonare mai il nostro corpo e non invecchiare mai. C'è però nel nostro pianeta chi lo fa con grazia ed energia, arrivando a spegnere candeline anagraficamente molto importanti, diremmo quasi da record. Fate la conoscenza di Seker Arslan, una donna della Turchia che afferma di essere la più anziana al mondo!

via The Sun UK

Advertisement
DHA/YouTube

DHA/YouTube

Seker Arslan ha da poco compiuto 119 anni, vive in Turchia e pare sia la donna in vita più anziana sul pianeta Terra, nonostante dei "pretendenti" al titolo più che validi. La donna pare abbia superato di soli 6 mesi il record precedente detenuto da Kane Tanaka, una donna giapponese nata il 2 gennaio 1903, e che quindi ha 118 anni.

Ovviamente, le autorità e chi di dovere hanno controllato la veridicità dell'età anagrafica di Seker per accertarsi che il record possa essere ufficializzato o meno: e pare che la sua carta di identità abbia impressa la data di nascita seguente: 27 giugno 1902, sei mesi prima di Kane Tanaka!

Advertisement
DHA/YouTube

DHA/YouTube

Ma qual è il segreto per una vita così lunga? Alla fatidica domanda dei giornalisti di tutto il mondo, la figlia di Seker non ha avuto dubbi: "Mia madre ha sempre seguito una dieta molto specifica. Mangia molto cibo sano, ha sempre preparato da sé lo yogurt fatto in casa, ogni mattina mangia un uovo sodo, mentre durante il giorno predilige molto formaggio casereccio e burro nei cibi!"

Una dieta ricca di grassi naturali che sembra che Seker abbia sempre tollerato bene in tutti questi anni; pensate che durante la fase più acuta della pandemia da Covid-19, la donna non è rimasta infetta mentre gli altri membri della famiglia che si prendevano cura di lei nella stessa casa, inclusi i suoi nipoti, erano stati contagiati: un sistema immunitario forte come una roccia!

DHA/YouTube

DHA/YouTube

Nonostante il record di età di Seker Arslan, la donna non è l'unica attorno al mondo che afferma di essere la persona più anziana in assoluto: ad esempio, una donna dell'India pare abbia compiuto 124 anni, età che è stata scoperta mentre si era recata per fare il vaccino per il Covid-19, così come c'è una donna della Cina che afferma di avere 134 anni, ma in entrambi i casi non ci sono state prove schiaccianti da parte delle autorità preposte, come ad esempio un documento di identità valido.

Quindi, almeno per il momento, Seker detiene un record non male: complimenti a questa nonnina!

Advertisement