Criticato perché ha accettato di sposarsi con una donna incinta di un altro uomo

di Marta Mastrogiovanni

04 Luglio 2021

Criticato perché ha accettato di sposarsi con una donna incinta di un altro uomo
Advertisement

Bisogna essere padri biologici per essere dei bravi papà? Assolutamente no, e questa volta ce lo dimostra senza troppe pretese Edgar Costa, un ragazzo di 27 anni di San Paolo (Brasile), il quale ha accolto la figlia della sua compagna Carol, come se fosse sua figlia. Quando i due si sono conosciuti, Carol era già incinta del suo ex, ma per Edgar tutto ciò non era un problema. L'uomo ha scritto un post sul suo profilo Facebook, dichiarando che lui e la sua ragazza aspettavano una bambina; con grande stupore, però, amici e parenti, nonché anche altri utenti, hanno avuto un'inaspettata reazione quando hanno saputo che Edgar non era il padre biologico della bambina. Dopo le critiche, Edgar ha cancellato il post, ma ha dimostrato concretamente cosa significa essere un vero papà, prendendosi cura della piccola Lara.

via Crescer

Advertisement
Criticato perché ha accettato di sposarsi con una donna incinta di un altro uomo - 1

Diventare genitori può spaventare, figurarsi diventare il genitore del figlio di qualcun altro! Edgar Costa, però, sebbene avesse qualche naturale timore, si è lasciato trascinare dall'amore che provava per questa ragazza appena conosciuta, Caroline da Cruz Oliveira, sua coetanea. quando i due si sono conosciuti, la donna era stanca di essere ferita e trattata sempre allo stesso modo dagli uomini e, soprattutto, era stanca delle relazione infruttuose che aveva avuto fino a quel momento. Caroline ha specificato di non essere stata abbandonata dal padre della sua bambina, semplicemente la loro relazione non ha funzionato fino in fondo. Come è ben noto, l'amore arriva quando non lo si aspetta ed è proprio così che Carol ed Edgar si sono innamorati.

Advertisement
Criticato perché ha accettato di sposarsi con una donna incinta di un altro uomo - 2

Quali sono stati i pensieri di Edgar? Il giovane li ha chiaramente espressi in un post: "Avevo, sì, paura di essere coinvolto perché era incinta di un bambino che non era mio. Non sapevo cosa avrebbe comportato se avessimo avuto una relazione. Ma poi la paura è passata e quasi inconsapevolmente sono rimasto coinvolto. La gravidanza non è un impedimento. È stato tutto molto naturale...Ovviamente alcune persone a me vicine sono venute a darmi consigli. Il padre biologico? Si assumerà le sue responsabilità. Io mi sono appena innamorato di una donna incinta. È da qui che inizia la nostra storia. In un mese le ho chiesto di uscire, con una bellissima dichiarazione che ho sempre sognato di fare alla donna che avrei avuto al mio fianco per sempre. Due mesi dopo è stata lei a sorprendermi chiedendomi di sposarla. E io non avevo dubbi: ho risposto che era quello che volevo anche io. Le cose accadono così velocemente? Quando tutto ciò è nel piano di Dio, non c'è bisogno di aspettare". Rispetto all'essere padre, Edgar ha aggiunto: "Essere lì, anche non essendo il padre biologico, ma solo un fidanzato, è stato importante perché poteva scegliere chiunque della sua famiglia per essere lì con lei, ma ha scelto me! È stato un momento meraviglioso, è stata una sensazione incredibile. Confesso che ero nervoso e impaziente, ma poi è nata Lara ed ero così entusiasta che volevo condividerlo con i miei amici e la mia famiglia, ma non avevo idea dell'impatto che avrebbe causato quella dichiarazione". 

Criticato perché ha accettato di sposarsi con una donna incinta di un altro uomo - 3

Purtroppo, oltre a tanti commenti positivi, Edgar ha ricevuto anche parole negative e frasi di avvertimento: "La maggior parte erano commenti da parte di uomini. Non capisco perché tanto odio. Ci hanno insultato. Eravamo così sconvolti che abbiamo deciso di cancellare la dichiarazione". Queste persone continuavano a commentare insistendo sul fatto che sembrava molto strano che un uomo volesse impegnarsi a tal punto con una donna incinta e si prendesse cura di una figlia che non è sua.  

Edgar spera che la sua testimonianza possa essere una risposta ai dubbi che, normalmente, ci si pone quando si intende affrontare una relazione. Lui sa bene che quando si trova la persona giusta, non ci sono ostacoli insuperabili e che la presenza di un figlio non è certo un impedimento, anzi - è fonte di gioia e ricchezza. Siete d'accordo con le posizioni di questo giovane papà?

Advertisement