A 88 anni riesce ancora ad arrampicarsi sugli alberi per cogliere la frutta e venderla al suo villaggio

di Simone Fabriziani

02 Luglio 2021

A 88 anni riesce ancora ad arrampicarsi sugli alberi per cogliere la frutta e venderla al suo villaggio
Advertisement

L'età anagrafica è soltanto un numero se si ha la voglia, la tenacia e la forza interiore di sentirsi ancora carichi di energia, come degli adolescenti. Certo, la terza età non è una passeggiata per tutti allo stesso modo, ma siamo abbastanza sicuri che la storia di questa incredibile nonnina di "soli" 88 anni vi farà ricredere su tantissimi pregiudizi che circondano la vecchiaia e il periodo dell'anzianità: e chi l'ha detto che quando si è vecchi non si è ancora determinati ed energici?

via Imagen Noticias

Advertisement
Imagen Noticias/YouTube

Imagen Noticias/YouTube

Questa è la storia di Demetria Euàn, una donna di 88 anni che vive a Tizimin, nella penisola dello Yucatan messicano, ha 88 anni eppure ha ancora la grinta di una leonessa e riesce a fare cose che alcuni giovani non saprebbero come mettere in pratica. Da tutti nel villaggio viene affettuosamente chiamata Dona Mechita, ed è praticamente diventata una star a Tizimin dal momento che non fa altro che arrampicarsi da sola sui suoi adorati alberi per raccogliere la frutta.

Advertisement
Imagen Noticias/Youtube

Imagen Noticias/Youtube

Del resto, come racconta Demetria, è nata e cresciuta in una famiglia povera che viveva del raccolto della terra e della frutta che cresceva tra i rami e le foglie degli alberi; da sempre abituata ad arrampicarsi su questi ultimi, non ha mai smesso di salire su questi arbusti per cogliere le bontà che crescono al di sopra, nemmeno dopo aver compiuto la veneranda età di 88 anni!

Ogni mattina, Demetria appoggia i suoi piedi sul tronco dell'albero di famiglia, la schiena dritta contro il muretto di fronte, ed inizia l'ascesa verso i rami e le foglie di caimitos, frutto tipico del Sud America a cui Dona Mechita è particolarmente affezionata.

 

Imagen Noticias/YouTube

Imagen Noticias/YouTube

Quando coglie i frutti di caimitos, Demetria è veramente felice e sicura di sé stessa, del resto è sempre stata abituata dai suoi genitori a dare valore a tutto quello che nasce e cresce dal terreno; ovviamente, cogliere caimitos è anche una ragione di vita per questa donna tenace, visto che questi gustosi frutti li vende alle persone del suo villaggio: "Mia madre è sempre stata una gran lavoratrice, ancora oggi si alza ogni giorno alle 5 del mattino e inizia a spazzare per terra, ad annaffiare, a pulire, a lavorare la sua terra, in questo momento è una persona molto felice!", ha raccontato una delle figlie di Demetria.

Imagen Noticias/YouTube

Imagen Noticias/YouTube

Nonostante suo marito sia venuto a mancare dieci anni prima, Demetria è accudita ogni giorno dall'affetto di due delle sue figlie e dai tantissimi nipoti, che non fanno che "sgridarla" ogni mattina quando la vedono arrampicarsi avventurosamente sul suo tanto amato albero di caimitos: del resto, è sempre stata la sua ragione di vita, e lo sarà ancora per molto tempo.

Cara Demetria, avrai anche compiuto 88 anni, ma sei una vera forza della Natura!

Advertisement