x
Consegue il diploma di maturità a 71…
Collezionista di 11 anni scopre che un suo quadro vale 1500 $: lo aveva acquistato a soli 2 dollari Rubano delle arance da un camion ribaltato in strada: un bambino si avvicina e si offre di pagarle

Consegue il diploma di maturità a 71 anni: un sogno che si è finalmente avverato

28 Giugno 2021 • di Marta Mastrogiovanni
2.749
Advertisement

L'istruzione è il bene più prezioso, non dobbiamo mai dimenticarlo, soprattutto perché ci sono ancora molti giovani nel mondo, al giorno d'oggi, che non possono permettersi di frequentare la scuola. In alcuni Paesi, i bambini sono costretti a lavorare anziché preoccuparsi di studiare storia, matematica e geografia; allo stesso modo, i nostri nonni o i nostri genitori non hanno avuto l'opportunità di proseguire gli studi in giovane età, a causa di forze maggiori. La signora Rosaria Assunta Pileggi, residente a Cardinale, in provincia di Catanzaro (Italia), ha finalmente potuto realizzare il sogno che aveva da ragazza e che le era stato negato: conseguire il diploma di maturità e completare, finalmente, il suo percorso di istruzione. Rosaria ce l'ha fatta all'età di 71 anni, dimostrando come non è mai troppo tardi per rincorrere i propri obiettivi.

via: Alicathe

La signora Rosaria Assunta Pileggi ha dimostrato grande tenacia e determinazione nell'aver finalmente concluso il quinto anno del suo personale ciclo di studi presso l'Istituto professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente. Da giovane, Rosaria aveva dovuto rinunciare all'idea di diplomarsi come altre sue coetanee, ma non appena ha intravisto la possibilità di coronare il suo sogno, Rosaria si è buttata anima e corpo nello studio. Ora, dopo aver ottenuto il suo diploma, Rosaria sta pensando di iscriversi all'Università, un sogno ancora più grande, che spera di poter realizzare.

La storia di Rosaria è simile a quella di tanti nonni o genitori che, in passato, non hanno avuto la fortuna di poter studiare. Per scolarizzare la società però, c'è bisogno di promuovere iniziative del genere, coinvolgendo quindi anche la fascia della terza età. Soltanto così sarà possibile realizzare un livello di scolarizzazione più elevato e più ampio. Non sappiamo che strada sceglierà di intraprendere Rosaria, ma intanto le facciamo i nostri migliori auguri!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie