Collezionista di 11 anni scopre che un suo quadro vale 1500 $: lo aveva acquistato a soli 2 dollari

di Simone Fabriziani

28 Giugno 2021

Collezionista di 11 anni scopre che un suo quadro vale 1500 $: lo aveva acquistato a soli 2 dollari
Advertisement

Avere una passione sin da quando si è soltanto bambini può essere una cosa molto buona che può portare alla formazione futura di un carattere che sarà quello predominante in età adulta. In poche parole, se pensiamo di essere appassionati di qualcosa sin dalla più tenera età, cerchiamo di coltivarla perché fa parte di noi e ci caratterizza. C'è un bambino di soli 11 anni che è nato con un vero e proprio fiuto per gli affari d'antiquariato: difatti, questo ragazzino ha sempre avuto una passione smodata per il collezionismo di oggetti vintage e artistici.

via Antiques Roadshow PBS

Advertisement
YouTube/Antiques Roadshow PBS

YouTube/Antiques Roadshow PBS

Ha soltanto 11 anni anni e si chiama Stephen Padlo, vive nel New Jersey negli Usa, e da sempre ama collezionare oggetti di tempi passati, tra i quali anche vecchi quadri che apparentemente sembrano non avere molto valore agli occhi di chi li osserva senza allenamento e fiuto per gli affari. Quando questo improbabile collezionista ha partecipato ad un episodio di Antiques Roadshow sull'emittente televisiva PBS per fare in modo che l'esperto David Weiss potesse valutare un suo quadro, nessuno poteva credere a quello che avrebbero scoperto...

Advertisement
 YouTube/Antiques Roadshow PBS

YouTube/Antiques Roadshow PBS

Il ragazzo aveva partecipato alla trasmissione per capire se il suo fiuto fosse stato buono o meno: ha deciso infatti di portare un quadro che aveva acquistato a soli 2 dollari, ma era convinto in un certo modo che valesse molto, molto di più"Questo pezzo è stato trovato a un'asta nel South Jersey. Quel giorno faceva così caldo lì che mio padre non voleva rimanere per prenderlo, ma io lo volevo così abbiamo aspettato un'ora o giù di lì e l'ho ottenuto per soli due dollari!"

David Weiss aveva rivelato al ragazzo che il quadro era stato probabilmente realizzato nella seconda metà del XIX secolo; come è possibile vedere dalle immagini mostrate nella trasmissione televisiva, il dipinto raffigura una madre e una bambina seduti; mentre sta cucinando, la madre sembra cucire o lavorare a maglia, la figlia invece la sta aspettando pazientemente con un giocattolo in mano.

 YouTube/Antiques Roadshow PBS

YouTube/Antiques Roadshow PBS

David Weiss svelò al giovane collezionista che il quadro da lui acquistato all'asta per soli 2 dollari valeva molto, molto di più: l'autore era Albert Neuhuys, un pittore attivo a cavallo tra il XIX e il XX secolo che si era specializzato nella ritrattistica di famiglie contadine all'interno delle loro abitazioni. Stephen era convinto che il suo dipinto potesse valere all'incirca 150 $, eppure l'esperto conduttore del programma televisivo gli disse che la sua copia valeva sul mercato un valore che viaggiava tra i 1000 e i 1500 dollari!

 YouTube/Antiques Roadshow PBS

YouTube/Antiques Roadshow PBS

Ovviamente, il volto di Stephen era sconvolto all'annuncio del vero valore di quel modesto quadro che anni prima aveva acquistato a così pochi dollari. Il ragazzo di 11 anni sapeva che aveva probabilmente tra le mani qualcosa di speciale, e per questo doveva avere la conferma che il dipinto valesse più di quello che appariva.

Che dire, abbiamo tra di noi una vera promessa del collezionismo d'arte: complimenti per l'affare, Stephen!

Advertisement