Alcune mamme stanno trasformando i cordoni ombelicali dei loro figli in bracciali e collane

di Simone Fabriziani

18 Giugno 2021

Alcune mamme stanno trasformando i cordoni ombelicali dei loro figli in bracciali e collane
Advertisement

Quando nasce un bambino, i genitori sono talmente emozionati ed in preda ad un turbinio di sensazioni diverse che fanno di tutto per immortalare quel momento così unico nella loro vita: dai primissimi scatti fotografici del neonato fino alla conservazione quasi religiosa di alcuni oggetti molto simbolici della nascita: molti conservano i primi capelli del piccolo, il primo dentino, la primo completino, mentre altri, genitori decisamente più controcorrente, hanno voglia di conservare il cordone ombelicale dei neonati trasformandolo in gioiello raffinato e unico nel suo genere...

via Ruth Avra

Advertisement

Ci sono molti artisti orafi e gioiellieri in tutto il mondo che accontentato questa richiesta da parte dei neo-genitori, e così realizzano collane, bracciali, anelli ed altri monili dedicati a mamma e papà che conservano al loro interno parti del cordone ombelicale del loro piccolino. Una moda che sta facendo sempre più discutere ma che allo stesso tempo sta prendendo sempre più piede, perlomeno negli Stati Uniti d'America.

Un'artista orefice di nome Ruth Avra ha pubblicato sul suo canale Instagram molte delle sue creazioni con cordone ombelicale: tra gioielli, anelli, bracciali e collane di ogni tipo e di ogni forma, ce n'è per tutti i gusti!

Advertisement

Come racconta Ruth, le richieste sono disparate; ci sono mamme e papà che, pur di conservare un elemento importante della nascita del loro figlio come il cordone ombelicale, lo fanno dividere in due parti per realizzare gioielli praticamente identici per entrambi: ad esempio, Ruth dice di aver realizzato moltissimi anelli o monili identici dedicati a mamma e papà contenenti queste parti organiche, così da accontentare entrambi senza creare gioielli e monili troppo esclusivi.

Date uno sguardo alle creazioni di Ruth Avra qui di seguito:

Advertisement

Voi cosa ne pensate di questa moda che sta sempre più prendendo piede negli Usa ed in altre parti del mondo? Lascereste che modificassero il cordone ombelicale di vostro figlio per realizzare delle collane, dei bracciali e degli anelli che lo conservano come se fosse una vera e propria reliquia religiosa?

Ovviamente, l'opinione pubblica si è letteralmente spaccata sull'argomento, molti hanno ammirato questi gioielli e di certo non pensano che sia una moda "inappropriata", altri invece non hanno fatto altro che etichettarla come "fuori luogo": voi da che parte vi schierereste?

Advertisement