Adotta un cucciolo di lupo che era stato abbandonato dalla mamma: ora sono inseparabili - GuardaCheVideo.it
x
Adotta un cucciolo di lupo che era stato…
Donano 700 £ ad un anziano vedovo che va ogni giorno a pranzo nello stesso locale: gli vogliono tutti bene Questa donna ha dato alla luce 69 figli in 27 gravidanze: una storia incredibile

Adotta un cucciolo di lupo che era stato abbandonato dalla mamma: ora sono inseparabili

12 Giugno 2021 • di Marta Mastrogiovanni
2.284
Advertisement

Se un tempo era piuttosto comune scegliere un gatto o un cane come animali domestici, oggi scelte di questo tipo comprendono le opzioni più svariate: rettili, roditori, anfibi, volatili, pesci...e chi più ne ha più ne metta! L'importante è che ogni animale sia trattato con rispetto e sia acquistato o adottato nella legalità. Non è legale, infatti, detenere qualunque tipo di specie, - è importante, infatti, informarsi bene preventivamente. Ad esempio, nella maggior parte dei Paesi del mondo non è possibile adottare un lupo: d'altronde, i lupi non sono affatto degli animali domestici... Eppure, in Russia, una ragazza di nome Alida è riuscita ad addomesticarne uno, pur di dargli un'altra chance di vita. Kira, infatti, è una lupacchiotta che è stata abbandonata dalla madre a soli 3 giorni di vita e che senza un aiuto esterno non sarebbe stata in grado sopravvivere. Per fortuna, Alida era lì per lei.

Come potrete immaginare, addomesticare un lupo non è affatto semplice e richiede sicuramente la pazienza e l'esperienza di una mano esperta. La mamma di Kira apparteneva ad una famiglia che, ad un certo punto, non è stata più in grado di gestire l'animale, costringendo i proprietari a rivolgersi ad un rifugio. In quello stesso rifugio, poi, è nata Kira. Purtroppo, la mamma ha abbandonato i suoi cuccioli dopo 3 giorni dalla nascita e Kira e i suoi fratellini sono stati nutriti a mano dai volontari del rifugio. Sia per la mamma che per i piccoli, le possibilità di sopravvivere allo stato brado erano assai scarse, poiché nessuno aveva mai insegnato loro a cacciare, ad esempio. Non appena i cuccioli si sono rinforzati un po', il rifugio ha iniziato a cercare delle famiglie che potessero accoglierli.

La giovane Alida, una ragazza russa, non si è tirata indietro quando ha capito che Kira aveva bisogno di lei. "L'ho presa dal rifugio quando aveva solo 28 giorni. È intelligente ma molto testarda. Fin da subito, ho iniziato con lei un processo di socializzazione. Ha visto un numero enorme di cani, persone e bambini. Abbiamo passeggiato in posti diversi in modo che potesse studiare odori diversi, sentire nuovi suoni. I lupi hanno una neofobia innata, la paura di tutto ciò che è nuovo. Si tratta di un processo molto difficile, lungo e noioso, ma è necessario affinché Kira possa vivere con me in un ambiente urbano e sentirsi a suo agio" ha spiegato Alida.

Advertisement

Le persone che la incontrano in strada con Kira al guinzaglio sono sempre molto incuriosite dal fatto che sia un lupo domestico e le fanno sempre un mucchio di domande. Com'è vivere in casa con un lupo domestico? Alida rassicura tutti sul fatto che Kira non è pericolosa e che lei ha anche un bambino di 7 anni in casa, suo figlio. Ovviamente, bisogna stare sempre molto attenti, ma con un buon addestramento e la giusta dose di socializzazione, ci sono ostacoli facilmente superabili.

Alida descrive Kira come un animale molto premuroso e gentile: "Se sente che qualcuno ha paura di lei, non si avvicina". Inoltre, ha imparato a non reagire agli altri cani che la provocano in strada e si mantiene sempre molto composta e calma. 

Advertisement

Ci sono persone online che l'hanno segnalata, in quanto proprietaria di un animale selvatico. Molti hanno criticato Alida per la sua presunta incoscienza: tenere un animale selvatico di quel tipo in casa può essere molto rischioso. Le persone che, però, hanno conosciuto la ragazza e Kira, non si sognerebbero mai di accusarla di incoscienza. La giovane, infatti, sa bene quello che fa e non si sognerebbe mai di mettere in pericolo la sua stessa vita o, peggio ancora, quella di suo figlio.

Di certo, non è da tutti avere un lupo "in casa"! 

Tags: AnimaliLupiStorie
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie