Si veste da bidella il giorno della laurea per rendere omaggio al lavoro della sua mamma

di Marta Mastrogiovanni

03 Giugno 2021

Si veste da bidella il giorno della laurea per rendere omaggio al lavoro della sua mamma
Advertisement

Un genitore farebbe qualsiasi sacrificio pur di assicurare ai suoi figli la giusta stabilità emotiva ed economica che tutti ricerchiamo nella vita. Ci sono molte persone che non hanno vissuto la migliore infanzia del mondo e che, una volta adulte, cercano di indirizzare i propri figli verso strade che loro stessi non hanno potuto intraprendere da giovani a causa, ad esempio, della povertà. Roberta Mascena, una ragazza di 25 anni figlia di una famiglia onesta e lavoratrice, è riuscita a laurearsi grazie anche agli sforzi dei suoi genitori, che le hanno permesso di studiare. L'istruzione, purtroppo, ha un costo, e quando si è in condizioni di estrema povertà, si tende a rinunciare a certi "sogni". La mamma di Roberta, infatti, dovette lasciare scuola a soli 13 anni, per iniziare a lavorare.

via g1.globo.com

Advertisement
Facebook / Roberta Mascena

Facebook / Roberta Mascena

Per Roberta, non c'è una persona più brava e che la ispiri maggiormente nella vita, di sua madre. La giovane, che si è finalmente laureata con grande gioia della sua famiglia, ha voluto rendere omaggio alla sua stella polare, sua mamma, proprio il giorno in cui ha ricevuto il diploma di laurea. Roberta, quel giorno, indossava la toga che ogni studente si prepara a indossare in quel giorno speciale, ma aveva riservato una bellissima sorpresa per suo padre e, soprattutto, per sua madre. Quando tutti quanti sono usciti per scattare le foto del bel momento, carico di felicità, Roberta ha aperto la toga, rivelando una divisa da addetta alle pulizie, proprio come quella di sua madre.

Advertisement
Facebook / Roberta Mascena

Facebook / Roberta Mascena

La mamma di Roberta, Marlene Cordeiro de Oliveira, non ha avuto una vita facile ed è stata ancora più orgogliosa di vedere sua figlia tagliare un traguardo così importante. Nel corso degli anni, la donna ha ricoperto ruoli per diversi impieghi, da addetta alle pulizie, a badante per gli anziani, finché non è diventata la responsabile delle pulizie di un edificio. È stato solo dopo aver provveduto al fabbisogno dei suoi figli che Marlene ha potuto riprendere gli studi rimasti in sospeso da quando era solo una ragazzina.

Facebook / Roberta Mascena

Facebook / Roberta Mascena

È proprio per tutti questi motivi che Roberta non ha potuto fare a meno di rendere omaggio ai suoi genitori (il padre è un tassista), onesti lavoratori di umili origini. Il giorno della consegna del diploma ha fatto una grande sorpresa alla mamma: "Quando siamo andati a fare la foto, ho aperto la toga e lei ha visto i vestiti che indossavo. Ha iniziato a piangere e mi ha abbracciato. Non ha detto nulla, perché non credo ci siano parole che possano esprimere alcun tipo di sentimento che avesse in quel momento", ha raccontato Roberta.

Una scena davvero emozionante!

Advertisement