Non scacciate i gechi : sono rettili portafortuna che possono catturare fino a 200 zanzare

di Simone Fabriziani

27 Maggio 2021

Non scacciate i gechi : sono rettili portafortuna che possono catturare fino a 200 zanzare
Advertisement

Oggetti di molte leggende, credenze e soprattutto tanto pregiudizio, i gechi sono tra i rettili più comuni che possiamo incontrare durante il torrido periodo estivo. Ogni casa durante i quattro mesi più caldi dell'anno ne ha ospitato almeno uno, e lo si può trovare acquattato nelle pareti più pietrose, oppure negli interstizi tra le finestre o le porte di casa; sono dei maghi assoluti nel sapersi nascondere e fuggire senza farsi spesso notare, così come hanno straordinarie capacità mimetiche. E nonostante tutto, molti hanno ancora una paura ancestrale di loro...

via Live Science

Advertisement
Public Domain Pictures

Public Domain Pictures

Se ne sono dette di tutti i colori a proposito dei gechi, rettili che fanno parte della famiglia dei Gekkonidaee la maggior parte delle parole che si sono spese nei loro confronti sono tutte purtroppo legate a pregiudizi e leggende urbane errate. Farsi un geco per "amico", o perlomeno imparare a non averne paura, può essere un grande vantaggio per noi esseri umani; quindi, la prossima volta che li notate sgattaiolare tra una fessura della vostra porta o della vostra finestra o che rimane immobile sulla parete di casa vostra, non scacciatelo né sbarazzatevi di lui: può svolgere delle funzioni veramente sorprendenti...

Advertisement
Public Domain Pictures

Public Domain Pictures

Innanzitutto, questi piccoli e simpatici rettili possiedono delle zampine prensili che gli permettono di muoversi e rimanere saldamente attaccati ad ogni superficie; le zampe sono rivestite di minuscoli peli che agiscono come fossero delle ventose, ottime armi che permettono ai gechi più comuni non solo di sapersi adattare in ogni ambiente, ma di catturare con facilità e maestria alcune delle prede più "odiate" dall'essere umano durante i mesi caldi dell'estate: dalle zanzare alle mosche, fino alle cimici, i ragni, e addirittura gli scorpioni; a quanto pare, i gechi hanno la capacità di fare "piazza pulita" di alcuni degli insetti più sgraditi dentro e fuori casa, come ad esempio fino a 200 zanzare!

Gianni Del Bufalo/Flickr

Gianni Del Bufalo/Flickr

Non è quindi un caso che in molte culture questo piccolo rettile pieno di risorse sia visto come un inaspettato protettore della casa e portafortuna; sarà perché ha la capacità di allontanare e di fare fuori alcuni degli insetti più noiosi e sgraditi all'essere umano, sarà perché le sue straordinarie capacità di mimetizzarsi lo salvano sempre per il rotto della cuffia dall'impeto dell'uomo che lo vuole cacciare, sarà perché le sue piccole squame sono idro-repellenti e lo proteggono dalle gocce d'acqua che non lo fanno bagnare.

Queste e mille altre sono le ragioni per cui è consigliabile non cacciare via in malo modo o addirittura sbarazzarsi, di un geco quando si trova in casa: potrebbe essere una risorsa naturale per allontanare insetti non graditi senza che voi lo sappiate!

Advertisement