Si prendono gioco di lei in spiaggia perché è sovrappeso: "Mi sono vergognata di aver indossato un bikini"

di Simone Fabriziani

20 Maggio 2021

Si prendono gioco di lei in spiaggia perché è sovrappeso: "Mi sono vergognata di aver indossato un bikini"
Advertisement

Sapete cosa si intende per "fat shaming"? Con questo termine in lingua inglese ci si riferisce ad una pratica di bullismo per la quale si tende a ridere, a fare ironia oppure a demonizzare il corpo delle persone che sono in sovrappeso rispetto alla media. Sappiamo benissimo che questi individui, vuoi per costituzione fisiologica o per motivi a volte anche psicologici, non vivono affatto bene questa loro condizione, e per questo motivo un continuo bullismo nei loro confronti può avere delle conseguenze molto negative.

via Bald and Beautiful

Advertisement
Bald and Beautiful/Facebook

Bald and Beautiful/Facebook

Il bullismo in ogni sua forma deve essere combattuto e sconfitto con ogni mezzo necessario, anche con una nuova ri-educazione delle persone alla sensibilità e all'empatia verso chi sembra apparentemente non "rispettare" i canoni di avvenenza della società in cui viviamo. Una vittima del fat shaming, di nome Shelly Proebstel, ha pubblicato un post molto veemente sulla Pagina Facebook Bald and Beautiful, dove ha raccontato cosa le è accaduto in spiaggia ed ha esortato, senza troppi giri di parole, a smetterla di prendersi gioco delle persone con qualche chilo di più:

"Ai ragazzi che mi hanno indicato e riso quando mi sono tolta il pareo oggi a Mt Maunganui Beach, svelando il mio corpo e il mio bikini al mondo, voglio solo dire: andate a quel paese! È a causa di persone come voi che le persone grasse sono così incredibilmente insicure riguardo alla loro immagine corporea, è a causa di persone come voi che le donne in particolare non si sentono sicure  a mostrarsi in bikini in spiaggia, o con un vestito corto, o con il loro ombelico in mostra."

Advertisement
Bald and Beautiful/Facebook

Bald and Beautiful/Facebook

Shelly ha continuato, mettendo al loro posto queste persone che l'avevano fatta sentire inappropriata con le loro parole e esortando i genitori di tutto il mondo: "Genitori, vi esorto a insegnare ai vostri figli che non esiste una forma del corpo perfetta, ma invece che c'è un arcobaleno di corpi meravigliosi. Vi esorto a insegnare loro a non fissare direttamente uno stomaco più grande di quello che potrebbero essere abituati a vedere in tv o in società, ma invece a guardare la faccia di una persona e nei loro occhi. Vi esorto a insegnare loro ad essere gentili con tutti i tipi di persone, indipendentemente dal loro aspetto esteriore. Vi esorto a insegnare ai vostri figli ad accettare le persone esattamente per quello che sono dentro. E vi esorto a insegnare ai vostri figli a essere modelli di vita per coloro a cui non viene insegnato questo, e ad essere il cambiamento positivo che dobbiamo vedere nel mondo."

Le parole di Shelley su Facebook hanno avuto uno straordinario successo, con centinaia di migliaia di utenti da tutto il mondo che hanno condiviso le sue foto in spiaggia sostenendo con grande entusiasmo le parole di questa ragazza che non prova più vergogna a mostrarsi davanti a tutti.

Continua così, Shelly!

Advertisement