Una coppia in pensione "adotta" un'anziana vedova per non vederla rinchiusa in una casa di riposo

di Simone Fabriziani

15 Maggio 2021

Una coppia in pensione "adotta" un'anziana vedova per non vederla rinchiusa in una casa di riposo
Advertisement

Quando sentiamo la parola "adozione" pensiamo immediatamente a bambini orfani o che sono stati rifiutati dai loro genitori biologici e che sono in attesa di un nuova famiglia amorevole che possa donargli affetto ed attenzioni; nessuno però pensa che un'adozione possa riguardare anche una persona anziana, che magari ha perso il proprio marito o la propria moglie e non ha famigliari dove andare a vivere. Invece che passare gli ultimi anni della propria vita in una casa di riposo, questa donna di 86 anni è stata "adottata" da una coppia in pensione.

via CBC News

Advertisement
Karin Cope/Facebook

Karin Cope/Facebook

Marike Finlay e Karin Cope sono una coppia in pensione del Quebec canadese; per tutta la loro vita adulta hanno insegnato come professori ordinari alla McGill University ma poi hanno deciso che avrebbero trascorso la loro terza età lontano dal lavoro nella Nuova Scozia; ma non sarebbero state affatto sole...

Le due donne hanno preso inizialmente in grande simpatia Elizabeth Bigras, una donna di 86 anni che avevano conosciuto quando il marito dell'anziana signora era ancora in vita; prima era una psichiatra di grande talento, adesso Elizabeth rischiava di rimanere sola e senza nessuno che potesse badare a lei...

Advertisement
Karin Cope/Facebook

Karin Cope/Facebook

Onde evitare di veder finire in una casa di riposo quella povera donna, Karin e Marike hanno deciso di invitarla spesso nelle loro gite di trekking oppure a barca a vela; con il tempo, le due donne si sono molto affezionate alla vedova, così le hanno fatto una proposta che non avrebbe potuto rifiutare: andare a vivere con loro!

Marike Finlay ha raccontato: "Sapevamo che se avessimo invitato Elisabeth a venire a passare la sua pensione qui con noi, ciò significava che ci saremmo impegnate a stare con lei per tutta la sua vecchiaia!"

Karin Cope/Facebook

Karin Cope/Facebook

Elisabeth Bigras non ha figli, e quindi dopo aver perso il marito, sarebbe andata a finire a vivere da sola all'interno di una casa di riposo; adesso invece, grazie al buon cuore e all'affetto di Marike e Karin, ha una casa tutta sua, i suoi spazi, la sua privacy, senza però essere veramente sola: queste tre donne sono diventate con il tempo una famiglia inossidabile!

Karin Cope/Facebook

Karin Cope/Facebook

Adesso, Marike, Karin e Elizabeth amano trascorrere la loro meritata pensione sulle coste della Nuova Scozia, facendo molte escursioni naturalistiche, passando del tempo sulla barca a vela della coppia ed in compagnia del cagnolone di casa; molte persone ancora non sono riuscite a capire che tipo di famiglia hanno costruito queste tre donne, ma sta di fatto che dove regna amore, affetto e rispetto reciproco, lì ci sarà sempre una casa. Ed una famiglia perfetta.

Advertisement