Donna americana compra una casa in Sicilia ad 1 euro e finisce per acquistarne altre tre per i figli

di Simone Fabriziani

07 Maggio 2021

Donna americana compra una casa in Sicilia ad 1 euro e finisce per acquistarne altre tre per i figli
Advertisement

Il fenomeno dello spopolamento dei piccoli paesini di provincia verso le grandi metropoli dove si trova lavoro e molte più opportunità di vita è in progresso già da tantissimi anni; la conseguenza di questo processo è purtroppo la crescita esponenziale di piccoli comuni che una volta erano ricchi di abitanti e pullulavano di storia e tradizione, e che adesso si stanno trasformando sempre più in città fantasma. Come si può fare per ripopolare questi centri abitati ricchi di passato?

via Travel and Leisure

Advertisement

There's a lot of work to be done.

Pubblicato da The Mirror su Mercoledì 5 maggio 2021

Il fenomeno del ripopolamento parte dall'Italia, paese ricco di centri abitati che stanno sempre più perdendo la loro identità a favore della migrazione verso le grandi città del Nord. L'idea geniale che hanno avuto in uno dei paesini dell'Italia del Sud è stata immediatamente intercettata dall'imprenditrice statunitense Rubia Daniels, innamoratasi delle casette antiche e delle viuzze della cittadina di Mussomeli, a pochi chilometri da Caltanissetta, in Sicilia.

La donna aveva letto che in quel paesino siciliano stavano vendendo le case senza più inquilini soltanto ad 1 euro, e questo la rese molto curiosa: sapeva che doveva fare quel viaggio in Italia per vedere queste case con i suoi occhi e capire se era conveniente acquistarne una.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Quando è arrivata a Mussomeli, un paesino medievale che offre ai turisti grotte di origine bizantina e un castello medievale con panorama spettacolare sulla vallata sottostante, Rubia Daniels si è subito innamorata di una delle case in vendita; sapeva però che il prezzo di 1 euro era simbolico perché l'abitazione era molto vecchia e fatiscente e doveva essere di certo ristrutturata.

Rubia ha difatti avvertito tutti gli stranieri che sono interessati ad acquistare una casa italiane ad 1 euro, lontani dal tran tran quotidiano della metropoli che i prezzi totali alla fine sono sempre più esosi: "Se mi vendi una casa ad un euro, so in partenza che il costo totale sarà molto più alto, visto che probabilmente dovrò mettere in conto la ristrutturazione."

Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Rubia Daniels non si è persa d'animo, e ha acquistato la casa dei suoi sogni nella cittadina siciliana che le aveva rubato il cuore; si è talmente trovata bene nella placida Mussomeli che ha convinto anche i suoi tre figli a comprarne una per uno, sempre al prezzo simbolico di 1 euro"Chiunque acquisti una casa a Mussomeli deve ristrutturarla entro tre anni, altrimenti rischia di perdere il deposito, che secondo quanto riferito è di circa 5000 euro, pari a oltre 6000 dollari. I miei figli erano tutti molto eccitati dell'acquisto e hanno sogni e aspirazioni diverse per queste case nel futuro. Mio figlio più giovane ha in programma di aprire una caffetteria brasiliana proprio a Mussomeli!"

Wikimedia / Pcastiglione99

Wikimedia / Pcastiglione99

Ma perché questa imprenditrice statunitense ha deciso di abbandonare la frenesia della città americana a cui era abituata per vivere in uno sconosciuto e spopolato paesino della assolata e bellissima Sicilia? Rubia Daniels non ha alcun dubbio: "Nel complesso la gente del posto è stata molto accogliente. Ha reso veramente facile arrivare nel paesino e perseguire i propri sogni. Mussomeli sta diventando un luogo multiculturale con persone provenienti da tutto il mondo. Mussomeli è sinonimo di socializzazione, è un posto molto più lento delle grandi città perché qui si non parla di soldi, di economia. È stata un'esperienza fantastica che consiglio a tutti!"

Pxhere / Not the actual photo

Pxhere / Not the actual photo

Pronti a fare le valigie e a trasferirsi nello splendido paesino medievale di Mussomeli? Aiutiamo a ripopolare queste cittadine ricche di storia e tradizioni, la vera felicità è lontano dalla frenesia contemporanea!

Advertisement