Donna americana compra una casa in Sicilia ad 1 euro e finisce per acquistarne altre tre per i figli - GuardaCheVideo.it
x
Donna americana compra una casa in Sicilia…
A 19 anni sceglie di diventare uomo tagliando i rapporti con amici e parenti: ora si sente completamente rinato

Donna americana compra una casa in Sicilia ad 1 euro e finisce per acquistarne altre tre per i figli

07 Maggio 2021 • di Simone Fabriziani
45.412
Advertisement

Il fenomeno dello spopolamento dei piccoli paesini di provincia verso le grandi metropoli dove si trova lavoro e molte più opportunità di vita è in progresso già da tantissimi anni; la conseguenza di questo processo è purtroppo la crescita esponenziale di piccoli comuni che una volta erano ricchi di abitanti e pullulavano di storia e tradizione, e che adesso si stanno trasformando sempre più in città fantasma. Come si può fare per ripopolare questi centri abitati ricchi di passato?

Il fenomeno del ripopolamento parte dall'Italia, paese ricco di centri abitati che stanno sempre più perdendo la loro identità a favore della migrazione verso le grandi città del Nord. L'idea geniale che hanno avuto in uno dei paesini dell'Italia del Sud è stata immediatamente intercettata dall'imprenditrice statunitense Rubia Daniels, innamoratasi delle casette antiche e delle viuzze della cittadina di Mussomeli, a pochi chilometri da Caltanissetta, in Sicilia.

La donna aveva letto che in quel paesino siciliano stavano vendendo le case senza più inquilini soltanto ad 1 euro, e questo la rese molto curiosa: sapeva che doveva fare quel viaggio in Italia per vedere queste case con i suoi occhi e capire se era conveniente acquistarne una.

Quando è arrivata a Mussomeli, un paesino medievale che offre ai turisti grotte di origine bizantina e un castello medievale con panorama spettacolare sulla vallata sottostante, Rubia Daniels si è subito innamorata di una delle case in vendita; sapeva però che il prezzo di 1 euro era simbolico perché l'abitazione era molto vecchia e fatiscente e doveva essere di certo ristrutturata.

Rubia ha difatti avvertito tutti gli stranieri che sono interessati ad acquistare una casa italiane ad 1 euro, lontani dal tran tran quotidiano della metropoli che i prezzi totali alla fine sono sempre più esosi: "Se mi vendi una casa ad un euro, so in partenza che il costo totale sarà molto più alto, visto che probabilmente dovrò mettere in conto la ristrutturazione."

Advertisement

Rubia Daniels non si è persa d'animo, e ha acquistato la casa dei suoi sogni nella cittadina siciliana che le aveva rubato il cuore; si è talmente trovata bene nella placida Mussomeli che ha convinto anche i suoi tre figli a comprarne una per uno, sempre al prezzo simbolico di 1 euro"Chiunque acquisti una casa a Mussomeli deve ristrutturarla entro tre anni, altrimenti rischia di perdere il deposito, che secondo quanto riferito è di circa 5000 euro, pari a oltre 6000 dollari. I miei figli erano tutti molto eccitati dell'acquisto e hanno sogni e aspirazioni diverse per queste case nel futuro. Mio figlio più giovane ha in programma di aprire una caffetteria brasiliana proprio a Mussomeli!"

Ma perché questa imprenditrice statunitense ha deciso di abbandonare la frenesia della città americana a cui era abituata per vivere in uno sconosciuto e spopolato paesino della assolata e bellissima Sicilia? Rubia Daniels non ha alcun dubbio: "Nel complesso la gente del posto è stata molto accogliente. Ha reso veramente facile arrivare nel paesino e perseguire i propri sogni. Mussomeli sta diventando un luogo multiculturale con persone provenienti da tutto il mondo. Mussomeli è sinonimo di socializzazione, è un posto molto più lento delle grandi città perché qui si non parla di soldi, di economia. È stata un'esperienza fantastica che consiglio a tutti!"

Pronti a fare le valigie e a trasferirsi nello splendido paesino medievale di Mussomeli? Aiutiamo a ripopolare queste cittadine ricche di storia e tradizioni, la vera felicità è lontano dalla frenesia contemporanea!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie