Trova un portafogli a terra e lo restituisce senza indugio, anche se ha molti debiti ed è senza lavoro

di Marta Mastrogiovanni

07 Maggio 2021

Trova un portafogli a terra e lo restituisce senza indugio, anche se ha molti debiti ed è senza lavoro
Advertisement

Cosa fareste di fronte ad un portafogli pieno di soldi trovato in terra? Se spinti da buon senso e onestà, dovreste cercare di riconsegnare il portafogli al legittimo proprietario, senza se e senza ma. Una buona azione che non dovrebbe far scalpore, ma che al giorno d'oggi serve a sottolineare la bontà d'animo di alcune persone. José Cleomar Domingues, marito e padre di 34 anni, residente a Piraí do Sul, a Campos Gerais, in Brasile, non ha esitato in una situazione del genere, nonostante le sue condizioni economiche non fossero certo delle migliori. José, infatti, è costretto ad affrontare il fatto di non avere più un lavoro, proprio come molti che lo hanno perso a causa della pandemia.

Advertisement
Facebook / Cleomar Domingues

Facebook / Cleomar Domingues

Inciampare per strada in un portafogli pieno zeppo di soldi non è una cosa che avviene tutti i giorni. José Cleomar Domingues, però, è stato abbastanza fortunato da imbattersi in una situazione del genere, mentre camminava di notte per tornare verso casa. Inizialmente lo aveva scambiato per un semplice rifiuto gettato per strada e, quasi automaticamente, gli aveva dato un calcio. Quando ha realizzato che si trattava di un portafogli, lo ha subito preso per vedere cosa ci fosse e a chi appartenesse. All'interno c'erano la bellezza di 500$! Per José, e per chi come lui lottano contro difficoltà quotidiane, una vera fortuna. Ma José ha ricevuto una buona educazione e i suoi genitori gli hanno sempre insegnato che non è giusto detenere oggetti che appartengono ad altre persone.

Advertisement
Facebook / Cleomar Domingues

Facebook / Cleomar Domingues

Così, José si è impegnato al massimo per poter rintracciare il proprietario di quel portafogli. Come prima cosa, ha pubblicato la foto sui social media, spargendo la voce tra i suoi contatti e cercando di far diventare virale il contenuto del suo post. In poco tempo, un uomo lo ha contattato dicendo di essere il proprietario di quel portafogli. José non ha mai pensato di tenerlo per sé e quando ha incontrato l'uomo, una persona molto umile e semplice, è stato ben felice di restituirglielo. 

Nonostante il bel gesto, José è stato molto criticato: molti utenti, al suo posto, avrebbero tenuto il portafogli; inoltre, in molti lo hanno accusato di voler solo acquistare un po' di popolarità sul web con il suo gesto.

Facebook / Cleomar Domingues

Facebook / Cleomar Domingues

In verità, José avrebbe sicuramente potuto tenere quei soldi per ripagare i suoi debiti e far fronte alle spese della sua famiglia, ma non avrebbe mai potuto accettare di possedere i soldi di uno sconosciuto. Per lui non era un'azione da prendere in considerazione e, pertanto, non si pente minimamente della sua onestà.

E voi che avreste fatto al suo posto?

Advertisement