A 12 anni termina l'università e fonda una società informatica: un piccolo genio fuori dal comune

di Simone Fabriziani

03 Maggio 2021

A 12 anni termina l'università e fonda una società informatica: un piccolo genio fuori dal comune
Advertisement

Si può essere diplomati e laureati allo stesso tempo all'età di soli 12 anni? Ci potrebbe sembrare un paradosso eppure nel mondo esistono bambini ed adolescenti che hanno un'intelligenza talmente sopraffina e fuori dagli standard comuni che possono essere considerati dei veri e propri geni, proprio come lo erano in passati bimbi prodigio come Mozart, o lo stesso Einstein. Fate la conoscenza di Mike Wimmer, un ragazzi di soli 12 anni che ha conseguito traguardi straordinari!

via CNN

Advertisement
Next Era Innovations

Next Era Innovations

All'apparenza, Mike Wimmer è un adolescente come tutti gli altri: a 12 anni, ama stare con gli amici, fare sport, giocare a videogame, eppure Mike è un ragazzo dalle capacità intellettive superiori alla media: da sempre appassionato di elettronica e robotica, il ragazzo all'età di soli 10 anni si è iscritto alla Rowan-Cabarrus University, e in soli due anni è riuscito a conseguire una laurea a pieni voti in robotica.

Come ha potuto arrivare ad una gratificazione accademica così alta in così poco tempo e alla sua tenera età?

Advertisement
Next Era Innovations

Next Era Innovations

I genitori di Mike sono sempre stati piuttosto cristallini: il ragazzo ha sempre preferito imparare ed apprendere da autodidatta, non ha mai seguito lezioni o corsi di approfondimento, ed ha una capacità superiore alla media di immagazzinare informazioni e dati veramente prodigiose: ad esempio, Mike Wimmer ha sempre avuto pochissima difficoltà nell'apprendere nuove lingue straniere, che ha imparato a padroneggiare da solo, con l'ausilio del web, e senza aver frequentato alcun corso specializzato.

Del resto, come rivela il padre, all'età di 18 mesi sapeva perfettamente utilizzare un iPad in maniera corretta, all'età di 5 anni, quando frequentava ancora la scuola materna, si sedeva al computer e creava le sue applicazioni: un vero e proprio genio precoce dell'informatica!

Next Era Innovations

Next Era Innovations

Di se stesso, Mike Wimmer racconta: "Sono come una spugna, assimilo la conoscenza molto velocemente. Sono sempre stato attratto dalla scienza e dalla tecnologia, sono uno studente a tutto tondo e me la cavo particolarmente bene in tutte le materie, ma posso avere la migliore idea del mondo e non servirebbe a nessuno se non posso trasmetterla in un modo che possano relazionarsi con essa."

A soli 12 anni, Mike Wimmer ha anche fonato una società di tecnologica dal nome Reflect Social, che implementa piattaforme di social network già popolari fornendo però un'esperienza di navigazione web unica nel suo genere; uno dei suoi sogni è quello di semplificare il mondo del web per le persone disabili: " Voglio davvero rendere le cose più facili per queste persone, soprattutto se queste applicazioni nuove lo renderà più facile per gli anziani o per i disabili."

Next Era Innovations

Next Era Innovations

Ma non preoccupatevi, nonostante il suo enorme successo Mike insiste che la gente deve continuare a sapere che lui è ancora un ragazzo a cui piace fare attività ricreative, come giocare a basket e costruire i Lego. Un adolescente all'apparenza normalissimo, ma con un cervello straordinario e fuori dal comune che gli sta regalando non poche soddisfazioni alla "tenerissima" età di soli 12 anni.

Complimenti per i tuoi traguardi, Mike Wimmer!

Advertisement