A 63 anni impara a leggere e scrivere grazie al nipotino: seguono assieme le lezioni a distanza con la maestra

di Simone Fabriziani

29 Aprile 2021

A 63 anni impara a leggere e scrivere grazie al nipotino: seguono assieme le lezioni a distanza con la maestra
Advertisement

Quando vogliamo raggiungere un obiettivo nella nostra vita, non ci sono ostacoli che tengano, né tempi di scadenza: ricordatevi che non è assolutamente mai troppo tardi per imparare cose nuove, togliersi qualche sassolino dalla scarpa, terminare un percorso personale che per mille ragioni è stato messo da parte, realizzare i propri sogni. Una lezione preziosa che ha imparato con sua grandissima soddisfazione la nonna protagonista di questa tenera storia, che ha finalmente imparato a leggere e a scrivere all'età di 63 anni nella maniera più inaspettata!

via Globo 1

Advertisement
Globo 1

Globo 1

La nonna protagonista di questa storia di chiama Marlene Hinckel, ha 63 anni e per tutta la sua vita ha sempre lavorato nei campi, ha condotto una via contadina e per mille ragioni non ha mai frequentato la scuola; per questo motivo, Marlene alla sua età non ha mai imparato a leggere e scrivere, ma paradossalmente l'arrivo della pandemia ha cambiato le carte in tavola per questa donna.

Durante il lockdown, sua figlia Karina e suo nipote Eduardo venivano spesso a trovarla per non lasciarla sola tutto il tempo; il nipotino ovviamente non frequentava la scuola e doveva seguire le lezioni da casa, davanti allo schermo del proprio computer portatile...

Advertisement
Globo 1

Globo 1

Il tempo che la nonna trascorreva con il nipotino Eduardo l'ha spronata a sedersi accanto a lui mentre quest'ultimo ascoltava le lezioni della maestra ed imparava a leggere e scrivere; il livello di nonna e nipote era lo stesso, per questo motivo Marlene ha deciso di sedersi accanto al bimbo e di imparare anche lei quello che non era riuscita a fare quando era una bambina: quando la nonna è riuscita a scrivere la sua prima parole mettendo assieme le lettere giuste ha pianto dalla gioia; non riusciva a credere a quello che si era persa durante tutti quegli anni!

Con il passare del tempo, nonna Marlene ha imparato a leggere testi sempre più lunghi e complessi, fino a quando non ha preso la sua Bibbia e ha iniziato a comprendere i testi completamente da sola: "Immaginate quanto fossi io fossi entusiasta all'idea di imparare e di iniziare  a frequentare le lezioni e a usare i suoi libri di scuola del mio nipotino per cercare di leggere. Oggi posso già leggere i canti e i versi della Bibbia assolutamente da sola, per me questo è già un grande passo!"

Globo 1

Globo 1

Adesso nonna Marlene è soddisfatta di se stessa: quando va al supermercato a fare la spesa sa esattamente cosa comprare, non confonde più i prodotti uno dall'altro e riesce a leggere le etichette senza incorrere in errori e comprare cose per altre. All'età di 63 anni e assieme alla buona volontà del suo nipotino Eduardo, che adesso è come se fosse diventato il suo mentore e insegnante di alfabetizzazione, adesso questa donna anziana ha coronato uno dei sogni interrotti della sua vita: leggere e scrivere indipendentemente.

Come dicevamo prima, non è ma troppo tardi per realizzare i propri sogni!

Advertisement