Un supermarket inaugura le casse "lente": qui gli anziani in solitudine possono chiacchierare con il personale

di Simone Fabriziani

01 Ottobre 2021

Un supermarket inaugura le casse "lente": qui gli anziani in solitudine possono chiacchierare con il personale
Advertisement

Non tutti se ne accorgono, ma molta della nostra popolazione più anziana soffre di solitudine; i figli adulti magari sono andati via di casa da tempo e hanno creato un nucleo famigliare differente, lasciando i propri genitori di una certa età a vivere "da soli", in un'altra città, senza andare a trovarli molto spesso. E in questi casi, la solitudine prende il sopravvento: se figli e nipoti non vanno quasi mai a fargli visita, con chi dovrebbero passare il tempo i nostri cari che ci hanno dato la vita? Una catena di supermercati olandese ha avuto un'iniziativa straordinaria.

via Jumbo

Advertisement
Jumbo

Jumbo

La catena di supermercati dei Paesi Bassi di nome Jumbo ha dato vita ad un'iniziativa per combattere la solitudine dei loro clienti più anziani in una maniera veramente geniale e che speriamo che con il tempo possa prendere piede anche in altre nazioni in tutto il mondo. L'idea prende il nome di "Kletskassa" ed è nata nell'estate del 2019 all'interno di un punto vendita Jumbo della città di Vlijmen, e sta avendo talmente tanto successo che presto si espanderà in innumerevoli altri supermercati della catena.

Advertisement
Jumbo

Jumbo

Ecco come funziona questa iniziativa secondo le parole di Colette Cloosterman-van Eerd, CEO della catena: "Molte persone, specialmente gli anziani, a volte si sentono sole. Come azienda familiare e catena di supermercati, siamo al centro della società. I nostri punti vendita sono un importante luogo di incontro per molte persone e vogliamo giocare un ruolo nell'identificare e ridurre la solitudine. Lo facciamo in vari modi, compresi i nostri Kletskassas. Siamo orgogliosi che a molti dei nostri cassieri piaccia sedersi dietro ad una di queste casse speciali. Sostengono l'iniziativa e vogliono aiutare le persone a stabilire un contatto reale con loro per genuino interesse. È un piccolo gesto, ma molto prezioso, soprattutto in un mondo che si digitalizza e diventa sempre più veloce."

Praticamente, in alcuni supermercati Jumbo ci sono dei cassieri appositi che sono addestrati non soltanto a passare i prodotti acquistati dai clienti anziani e poi verificare che paghino il conto, ma si soffermano anche a conversare con loro, intrattenendoli per tutto il tempo che vogliono per far sentire loro meno la solitudine e, perché no, per intrattenerli un po'.

Jumbo

Jumbo

Del resto, se non hanno nessuno con cui confidarsi, questi piccoli gesti quotidiani posso fare veramente la differenza. Complimenti a questa ingegnosa iniziativa e speriamo che possa essere da incentivo per altri supermercati attorno al mondo che vogliano seguire questo virtuoso esempio.

Nessuno dei nostri anziani merita di vivere i suoi ultimi anni in solitudine, agiamo in fretta!

Advertisement