Un papà si batte affinché vengano installati dei fasciatoi per bambini anche nei bagni degli uomini

di Irene Grazia Paladino

06 Aprile 2021

Un papà si batte affinché vengano installati dei fasciatoi per bambini anche nei bagni degli uomini
Advertisement

Uscire e frequentare dei luoghi pubblici con dei bambini piccoli può essere tutt’altro che semplice, specialmente per i papà. Nei ristoranti, nei centri commerciali, nei cinema e in molti altri luoghi i fasciatoi si trovano quasi sempre nei bagni delle donne. I papà, che devono cambiare i propri figli, sono costretti a farlo in condizioni scomode e per niente pratiche. Un uomo, per questo motivo, ha lanciato una campagna e si è battuto affinché i luoghi pubblici iniziassero a tenere in considerazione come anche i bagni degli uomini debbano essere attrezzati.

via metro.co.uk

Advertisement
realdontepalmer/Instagram

realdontepalmer/Instagram

Donte Palmer è un papà di 3 bambini e abita a Jacksonville, in Florida. Secondo lui questa barriera sarebbe il riflesso di idee antiquate e superate sulla paternità. Anche gli uomini possono, e devono, cambiare il pannolino del loro bambino. È inaccettabile che ancora oggi i padri debbano affrontare dei problemi facilmente risolvibili. Donte ha avviato una vera e propria campagna, che su Twitter si chiama “Squat far Change”, e ha sollevato molte discussioni.

Advertisement
realdontepalmer/Instagram

realdontepalmer/Instagram

L’uomo si è reso conto che il problema andasse risolto quando, cenando fuori in un ristorante con la moglie e i figli, è dovuto andare in bagno per cambiare il pannolino del suo bambino più piccolo. Il figlio di 12 anni lo ha seguito per porgergli i pannolini e le salviettine e ha iniziato a scattare delle foto: con pochi click ha immortalato scene forti e Donte ha pensato di condividerle sui social. Non si sarebbe mai immaginato che quel suo “problema” fosse comune a tanti padri: il suo post è diventato virale e ha dato involontariamente vita ad un movimento genitoriale.

JeremyAFine/Twitter

JeremyAFine/Twitter

Tanti padri come Donte hanno condiviso con frustrazione le foto di bambini che venivano cambiati in modi improvvisati: sulla macchina, sulle ginocchia dei papà, su una coperta sistemata sul pavimento. Poco dopo alcuni ristoranti di Jacksonville hanno contattato l’uomo, dicendo che – ispirati dalla campagna – hanno iniziato a posizionare dei fasciatoi nei bagni degli uomini. Negli Stati Uniti e in Canada, grazie al disagio di un padre che ha dato vita a questo movimento, sono stati istallati moltissimi fasciatoi. Donte vuole trasmettere un messaggio: un genitore è tale, e deve occuparsi del figlio, a prescindere dal genere. Le mamme e i papà lavorano allo stesso modo per assicurarsi che i figli stiano bene ed è importante che la parità venga riconosciuta anche così, installando fasciatoi in tutti i bagni.

 

Advertisement