La figlia autistica di 5 anni pronuncia la sua prima parola in assoluto: la mamma scoppia in lacrime

di Marta Mastrogiovanni

03 Aprile 2021

La figlia autistica di 5 anni pronuncia la sua prima parola in assoluto: la mamma scoppia in lacrime
Advertisement

Le prime parole di un bambino sono importanti e spesso i genitori si inorgogliscono tremendamente quando sentono il figlioletto pronunciare "mamma" o "papà" per la prima volta. I genitori di bimbi affetti da autismo non verbale, però, sanno già che i loro figli non parleranno e, di conseguenza, molte mamme e papà si rassegnano all'idea di non sentir mai pronunciate quelle dolci paroline. Sarà per questo che Briana Blankenship è scoppiata in lacrime mentre era in fila al drive-in di un McDonald, in attesa del suo turno: sua figlia Taylor, di 5 anni, ha pronunciato per la prima volta la parola "mamma". A dire il vero, si è trattato della sua prima parola in assoluto, visto che i medici avevano assicurato a Briana che la piccola non avrebbe mai parlato a causa di alcuni disturbi dello spettro autistico.

via Facebook / Briana Blankenship

Advertisement
Facebook / Briana Blankenship

Facebook / Briana Blankenship

Briana Blankenship era in macchina con sua figlia Taylor seduta sul sedile posteriore, mentre era in fila per ordinare del cibo da McDonald, quando ha sentito per la prima volta la sua bimba parlare. "Ma-ma", pronuncia la bimba in una sorta di cantilena e Briana non riesce a crederci: "Mamma! Brava tesoro!", si sente urlare di gioia nel video. Taylor ridacchia felice non appena comprende che la madre è contentissima ogni volta che la sente pronunciare quella parolina magica. 

Briana, in quanto mamma di una bimba autistica non verbale, fa di tutto, assieme a suo marito, per offrirle ogni stimolo possibile e immaginabile al fine di aiutarla nello sviluppo di un linguaggio. Per la scuola seguono dei programmi speciali e la portano anche a ginnastica, un'attività che le ha permesso di smettere di camminare sulle punte, una tendenza che molti bambini autistici hanno.

Advertisement
Facebook / Briana Blankenship

Facebook / Briana Blankenship

Il "miracolo" è avvenuto proprio mentre Briana stava accompagnando sua figlia ad una lezione di ginnastica: "Eravamo in ritardo e Taylor doveva ancora mangiare, quindi ho deciso di andare al drive-in più vicino per prenderle qualcosa che sapevo avrebbe effettivamente mangiato. Mangiamo raramente nei fast food e quando ha capito che stavamo per prendere il suo cibo preferito, le patatine fritte, ha iniziato ad eccitarsi e a ridacchiare sul sedile posteriore. È stato allora che l'ho sentita dirlo. Ho girato la testa e le ho chiesto: "Hai appena detto mamma?" e lei mi ha guardato e l'ha detto di nuovo". È stato allora che, tra le lacrime, Briana ha afferrato il cellulare e ha ripreso la scena, assolutamente emozionante. Quando è stato il suo turno per ordinare, aveva gli occhi ricolmi di lacrime a tal punto che vedeva a stento il cassiere. Non sapeva come spiegargli la sua gioia: sua figlia aveva parlato per la prima volta! 

Prima della lezione di ginnastica, Briana ha avuto il tempo solo di chiamare suo marito e sua madre, per dar loro questa bella notizia. Così, senza perdere tempo, ha pubblicato il meraviglioso video sulla sua pagina Facebook e ha taggato la propria famiglia. Inutile dire che il suo video è diventato virale e che molti utenti che vivono situazioni simili l'hanno contattata felicissimi e pieni di speranza per il futuro dei loro figli.

Ecco il video in cui Taylor dice "mamma" per la prima volta:

I am ugly crying in the McDonald's parking lot and the employees probably think I'm crazy. In the drive thru I suddenly heard Taylor say MAMA. For those of you that don't know. Taylor is 5 and has nonverbal autism. She has NEVER said a word.EVER. As soon as she said it I grabbed my phone and started recording. I'm pretty sure I held up the drive thru line but there was no way I wasn't getting proof of this. I can't explain how unbelievably grateful and ecstatic I am right now. #AutismAwareness #BigWin *Edit* I need to add here that I own the rights to this video.

Pubblicato da Briana Blankenship su Lunedì 30 aprile 2018

Una scena che, solo a guardarla, trasmette gioia e fiducia!

Advertisement