Mamma è esausta al ristorante per via dei suoi bimbi: una donna le si avvicina e la fa scoppiare in lacrime

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

06 Novembre 2023

Mamma è esausta al ristorante per via dei suoi bimbi: una donna le si avvicina e la fa scoppiare in lacrime
Advertisement

È oramai risaputo: diventare genitori rappresenta una vera e propria sfida. Dalla nascita di un figlio e per molti anni a seguire una serie di problematiche si presentano e diventano parte integrante di una realtà non sempre facile da gestire, ma questo fa parte della genitorialità, di occuparsi e amare incondizionatamente una creatura totalmente dipendente da chi l'ha concepita.

Alle volte però si raggiunge "il punto di rottura", ci si sente esausti e sopraffatti dalla fatica e dal dovere ripetere le stesse parole e azioni innumerevoli volte. Esattamente come è successo alla famiglia protagonista di questa commovente storia: volevano solamente godersi una cena fuori al ristorante, ma la serata ha preso una piega decisamente inaspettata.

Advertisement

Genitori in crisi

Genitori in crisi

bearfotos/Freepik - Not the actual photo

Laura Elizabeth Graham è il nome della donna di questa vicenda, lei è la mamma di due bambini di 3 anni e 10 mesi. Età in cui i piccoli sono difficili da gestire considerando il gran numero di attenzioni di cui hanno bisogno e la gran quantità di energia richiesta per soddisfarle.

Ad ogni modo la ragazza si trovava alle prese con le sue creature e si stava destreggiando assieme al marito per farli mangiare, bere e soprattutto cercava di farli smettere di piangere. Atterrita dalla situazione caotica che stava vivendo in quel momento aveva finito con il guardarsi attorno, disperata e bisognosa di "staccare" un po' da quella baraonda. Una coppia di signori anziani aveva attirato la sua attenzione e anche loro stavano osservando verso il suo tavolo pensierosi.

Laura era sfiancata, si vergognava e provava anche invidia per quella coppia: loro sembravano così rilassati e tranquilli mentre pasteggiavano beati sorseggiando dai loro calici di vino. Eppure c'era qualcosa di insolito e indecifrabile nei loro sguardi... poi la signora si era alzata e si era diretta propria verso la sua famiglia.

Advertisement

Le parole della donna anziana

Le parole della donna anziana

bearfotos/Freepik - Not the actual photo

In quel momento Laura era in difficoltà perché non riusciva a far scendere uno dei suoi bimbi dal seggiolino, suo marito aveva il suo da fare con l'altro figlio ed era impossibilitato a darle una mano. Così quella signora aveva offerto il suo aiuto alla coppia e con parole nostalgiche le aveva quasi sussurrato: "mi sembra ieri quando ero io a trovarmi nella tua situazione, sei così indaffarata... darei qualsiasi cosa per rivivere questi momenti con i miei figli".

Quelle parole avevano colpito Laura facendola scoppiare in lacrime piena di commozione. In seguito a quell'episodio la ragazza ha deciso di registrare un video e di pubblicarlo sui social per raccontare ai suoi follower quanto quell'esperienza l'avesse fatta riflettere.

Può essere molto stressante occuparsi dei bambini piccoli ed è normale ritrovarsi esasperati, senza forze e atterriti, tuttavia è una fase importante che non va vissuta per forza in maniera negativa: rinunciare a quei momenti difficili significherebbe in fondo perdere molto tempo prezioso passato con i propri figli. 

Alcuni utenti più in là con l'età hanno ben compreso questo concetto: hanno rivelato di quanto sia strano doversi abituare a una routine completamente diversa una volta che i propri figli sono grandi, indipendenti e lasciano la casa di famiglia. "Può essere difficile tenere a mente tutto questo mentre si combattono ogni giorno le sfide che la genitorialità presenta, ma non c'è nulla di più vero e bisognerebbe cercare di ricordarselo spesso!", ha scritto qualcun altro. Voi cosa ne pensate?

Advertisement