Donna partorisce all'età di 57 anni e diventa tra le mamme più anziane nella storia degli USA

di Simone Fabriziani

30 Marzo 2021

Donna partorisce all'età di 57 anni e diventa tra le mamme più anziane nella storia degli USA
Advertisement

Diventare madri in età avanzata? Si può eccome, anche se la letteratura medica e scientifica di certo sottolinea come ad una certa età diventi un processo naturale sempre più infrequente, e talvolta pericoloso per l'organismo della donna che porta in grembo il piccoletto. Per tale ragione, ci sono molte mamme che danno alla luce figli seguendo percorsi non del tutto battuti, come ad esempio la fecondazione in vitro, evitando la gravidanza naturale che potrebbe compromettere la salute della mamma e del bambino in arrivo.

via NBC Boston

Advertisement
Channel 5 Boston/YouTube

Channel 5 Boston/YouTube

Questa è la storia incredibile di Barbara Higgins, una donna del New Hampshire negli Stati Uniti, che all'età di 57 anni ha dato alla luce un bambino; per questo record, Barbara è diventata una delle mamme più "anziane" ad aver partorito nella storia medica degli Stati Uniti d'America. La donna aveva già avuto due figli prima d'ora, solo che aveva tragicamente perduto la bambina di 13 anni a causa di un maledetto cancro al cervello che non le aveva lasciato scampo e che aveva devastato Barbara e suo marito Peter.

Nonostante l'età un po' avanzata, i due avevano deciso di riprovare ad avere un terzo figlio, ma per non rischiare una gravidanza pericolosa, si sono rivolto ad una clinica specializzata di Boston che si occupava proprio di questi casi di donne over 50 che volevano un figlio tutto loro ricorrendo alla fecondazione in vitro. 

Advertisement
Channel 5 Boston/YouTube

Channel 5 Boston/YouTube

E così, il 20 marzo 2021, Barbara Higgins ha dato alla luce un bambino di nome Jack; così facendo, la donna americana ha battuto ogni record di anzianità materna nel New Hampshire ed è diventata tra le mamme più in avanti con l'età mai registrate nella storia degli Stati Uniti. C'è chi si è congratulato del sogno realizzatosi per questa coppia, chi invece ha polemizzato sollevando un'annosa questione: la donna ha 57 anni, il tempo passerà molto in fretta sia per il bambino che per la mamma, sulla strada per la terza età: come farà a crescere in maniera ottimale il piccolo Jack?

Barbara peràòa risposto alle critiche con queste parole: "Nessuno partorisce un bambino e sa per certo che sarà vivo per vederlo crescere. Non so come sarò tra 10 anni, ma come sarete voi tra 10 anni? E perché Jack non dovrebbe essere vivo perché io diventerò vecchia?"

Channel 5 Boston/YouTube

Channel 5 Boston/YouTube

Per quanto riguarda la forza fisica e la resistenza, per Barbara almeno non c'è alcun problema, nonostante la sua età: ha fatto Crossfit e ha sollevato pesi in maniera regolare fino al giorno prima della nascita del suo Jack: beata lei!

Che mamma da record!

Advertisement