Si immerge nell'oceano per un anno e instaura un'insolita amicizia con un polpo: una storia quasi incredibile

di Simone Fabriziani

28 Marzo 2021

Si immerge nell'oceano per un anno e instaura un'insolita amicizia con un polpo: una storia quasi incredibile
Advertisement

Cosa pensereste se vi dicessimo che può nascere una straordinaria amicizia tra un essere umano e una creatura degli abissi? No, non stiamo parlando di un racconto di fantasia o di una favola che possa ricordare quella della Sirenetta di Andersen, ma di un vero e proprio rapporto di fiducia che si è instaurato nel tempo tra un appassionato di immersioni nell'Oceano Atlantico e un timido polpo comune, abitante delle profondità del mare e mollusco da sempre considerato nella letteratura scientifica come un animale molto schivo.

via BBC

Advertisement

Il protagonista, umano, di questa storia che sembra uscita da un racconto di fiabe, si chiama Craig Foster, è un appassionato del mondo della Natura e per anni si è occupato di raccontare la sua esperienza e la sua passione attraverso dei filmati e dei documentari da lui realizzati. Arrivato a 50, e con una famiglia a carico (una moglie e un figlio maschio), Craig ha iniziato a sentire il peso della stanchezza, della demotivazione della mezza età. Una crisi personale che è stata progressivamente curata dal contatto con la Natura e con l'oceano.

Nel periodo della crisi personale, Craig si è spostato con la sua famiglia in una casa che affaccia sull'Oceano Atlantico, nella costa occidentale di Cape Town, in Sudafrica; le continue immersioni che l'uomo ha affrontato in quel lungo periodo di ritrovata intimità con se stesso sono state l'inizio di un'avventura sottomarina incredibile e di un'amicizia fuori dal comune...

Advertisement

Per quasi un anno Craig Foster ha fatto immersioni sulla coste dell'Oceano Atlantico, e non soltanto ha scoperto con il tempo che il regno sottomarino è ricco di sorprese e di specie animali tra le più curiose e disparate, ma ha imparato anche quanto un semplice e comunissimo polpo possa diventare un compagno di avventure inaspettato e affettuoso. 

L'uomo ha raccontato: "Ho avuto il privilegio di fare visita a questo incredibile animale per quasi un anno. Con il tempo, si fidava sempre più della mia presenza, ha perso ogni timore nei miei confronti, fino a quando mi ha portato con lui nelle sue spedizioni di caccia e mi ha addirittura fatto entrare nel suo mondo segreto: stava nascendo un'amicizia che non avrei mai immaginato!"

Ogni giorno Craig si immergeva e andava a fare visita al suo nuovo amico, e ogni giorno il polpo si avvicinava a lui in segno di saluto; allungava uno dei suoi lunghi tentacoli e lo posava sulla mano di Craig Foster: è come se lo riconoscesse e lo venisse a salutare, un comportamento insolito e sorprendente per un polpo marino, solitamente animale invertebrato schivo e molto timido: "I polpi hanno personalità molto diverse, alcuni sono piuttosto audaci, altri molto timidi, lui diciamo che era nel mezzo. È stato un grande privilegio entrare in quel mondo per imparare preziose lezioni di vita- non come un mammifero - ma come una creatura nel suo mondo invertebrato. Ti rendi veramente conto che la sua vita è così follemente collegata a tutto ciò che la circonda!"

L'amicizia tra Craig e il polpo gentile è continuata per circa un anno, nello stupore dell'uomo: "È stato allora che ho capito: questo animale si fida di me. Non mi vede più come una minaccia e la sua paura si trasforma in curiosità!" Un'amicizia che è terminata purtroppo con la dipartita del mollusco, scomparso poco dopo aver dato alla luce i suoi piccoli polipetti; un processo naturale, quello della gravidanza dei polpi, che porta al lento declino dell'animale stesso, che dopo aver dato alla luce i suoi cuccioli si indebolisce a tal punto da spegnersi lentamente.

Oggi Craig si immerge ancora in quella splendida foresta sotto il pelo dell'acqua e va a visitare la tana dove viveva quell'indimenticabile animale sottomarino: un luogo magico che gli ricorda un anno vissuto sotto il livello del mare dove ha potuto fare scoperte incredibili e dove ha instaurato un vero e proprio rapporto di amicizia con un polpo gentile e giocoso che gli ha cambiato la percezione di vivere la vita.

Advertisement