Una coppia ha costruito una casa nelle Filippine per soli 140.000 dollari

di Denise Zortea

21 Gennaio 2024

Una coppia ha costruito una casa nelle Filippine per soli 140.000 dollari
Advertisement

Arrivato il momento della pensione sono molte le persone che decidono di godersi la terza età costruendosi una nuova vita in un altro paese, preferibilmente un posto esotico, caldo, rilassante ed economico.

Questa coppia è riuscita nell’intento: hanno costruito da zero una nuova villa tutta per loro, immersa nel verde e vicino al mare.

Advertisement

Greg e Wilma hanno deciso di cambiare vita dopo la pensione

Greg e Wilma hanno deciso di cambiare vita dopo la pensione

@buildingthephilippines/Youtube

Greg, è un americano cresciuto a New York, mentre Wilma è una donna di origini filippine trasferitasi negli Stati Uniti quando aveva solo 18 anni. I due sono sposati da più di vent’anni e raggiunta la pensione hanno deciso di mollare la vita di città per trasferisti nel paese di origine di Wilma: le Filippine.

Più di dieci anni prima avevano iniziato a risparmiare il denaro necessario a dare vita al loro progetto e nel 2021 sono partiti per questa nuova avventura.

Le Filippine sono un arcipelago composto da più di 7.000 isole, non è stato facile per la coppia trovare la zona perfetta dove costruire la loro casa dei sogni. Due erano le condizioni necessarie: non essere a più di 30 minuti dall’ospedale più vicino e avere la vista sul mare.

Dopo aver visionato più di 150 proprietà sono riusciti a trovare il terreno perfetto: una zona alle pendici di una montagna che si affaccia sul mare.

Advertisement

L'inizio dei lavori e le spese affrontate dalla coppia

L'inizio dei lavori e le spese affrontate dalla coppia

@buildingthephilippines/Youtube

Dopo aver pagato 29.000 dollari per il terreno hanno iniziato a costruire la casa, ci sono voluti sette mesi e non è sempre stato facile. Hanno dovuto apportare le modifiche necessarie al terreno per renderlo edificabile, ma alla fine tutto è andato per il meglio. La casa è di circa 1.800 metri quadrati, con varie stanze da letto e un giardino con piscina. L’intero progetto è venuto a costare un totale di 140.000 dollari.

Per tenere i parenti aggiornati negli Stati Uniti hanno pure aperto un canale Youtube, @buildingthephilippines, dove hanno documentato tutti i progressi.

La coppia ha preso parte attivamente durante i lavori di costruzione controllando che tutto stesse andando come richiesto e apportando eventuali modifiche dove necessario.

Ora i due vivono una vita tranquilla e serena, vanno al mare a fare immersioni, al ristorante e si godono l’intera isola.

Ma perché scegliere di cambiare vita?

Ma perché scegliere di cambiare vita?

Pexels

Non sono solamente di origine americana i pensionati che si spostano all’estero, anche in Italia il fenomeno è in crescita. Le mete preferite dagli italiani sono la penisola iberica con le sue isole e l’est Europa.

Le ragioni di queste scelte sono principalmente di tipo economico: questi paesi hanno un costo della vita nettamente inferiore rispetto a quello italiano, quindi permettono di risparmiare mantenendo comunque uno stile di vita agiato. Un altro fattore importante è la comodità, infatti sono paesi molto vicini all’Italia quindi in caso di bisogno si rimarrà comunque facilmente raggiungibili. 

Inoltre sono paesi simili all'Italia per quanto riguarda abitudini e stili vita: non sarà difficile adattarsi. Dunque ricordate: non è mai troppo tardi per cambiare vita, con un po’ di buona volontà si può progettare di stare bene ovunque!

Advertisement