Risponde a un messaggio vecchio di più di 25 anni fa trovato in una bottiglia

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

19 Novembre 2023

Risponde a un messaggio vecchio di più di 25 anni fa trovato in una bottiglia
Advertisement

Rispondere a un messaggio oggigiorno non ci appare certo come qualcosa degno di nota: la tecnologia si è insinuata e ben radicata nelle vite di ognuno di noi. Sembrano ormai tempi lontani quelli dove ci si scambiava SMS al cellulare ora sostituiti da applicazioni di messaggistica istantanea e dai social.

Eppure andando ancora un po' più a ritroso negli anni esistevano ancora quei messaggi che per secoli sono stati il mezzo di comunicazione più efficace: le lettere! Provate quindi a immaginare l'espressione sul volto del protagonista di questa storia quando si è ritrovato per le mani una lettera cartacea risalente a quasi 3 decadi fa!

Advertisement

Il messaggio nella bottiglia

Il messaggio nella bottiglia

WCVB Channel 5 Boston/Youtube

In una normale giornata scolastica all'Oak Ridge School, un istituto a Sandwich nel Massachusetts, una lettera arrivata alla segreteria della scuola ha finito per generare scompiglio e curiosità tra lo staff della struttura.

La lettera aveva come destinatario Ben Lyons uno studente della 5 elementare di quella scuola. O almeno così credevano tutti. Infatti dopo aver cercato in lungo e largo il preside e lo staff hanno dovuto arrendersi non trovando il bambino: hanno deciso di aprire quella lettera misteriosa per leggerne il contenuto. Sono rimasti tutti sbalorditi quando hanno capito di cosa si trattava e perché non riuscivano a rintracciare il piccolo Ben.

Il messaggio era infatti una lettera di riposta indirizzata a Ben, il quale era stato il primo a scriverne una... più di 25 anni fa! Al tempo il bambino (ore 30enne) stava svolgendo un compito di scienze sulle correnti oceaniche e così aveva scritto e imbottigliato il seguente messaggio: "grazie per essere stato così gentile nel prendere la mia bottiglia. Noi stiamo studiando le correnti oceaniche, potresti rispondere a queste domande e spedire il tutto indietro?". A seguire le domande del ragazzo.

Advertisement

Il ritrovamento della lettera e la risposta

Il ritrovamento della lettera e la risposta

WCVB Channel 5 Boston/Youtube

"dove hai trovato la bottiglia? In che condizioni è la bottiglia?", chiedeva il bambino. 26 anni dopo - a più di 5000 km di distanza dal largo delle coste di Cape Cod dove era stata rilasciata la bottiglia - un uomo stava pulendo in spiaggia, a Les Sables-d'Olonne in Francia, rinvenendo il piccolo "tesoro".

Il francese ha dichiarato di aver avuto non poche difficoltà nell'aprire quella bottiglietta ermeticamente sigillata con della cera, ma alla fine è riuscito nell'intento, ha letto quel particolare messaggio rispondendo a tutte le domande e infine ha rispedito indietro il tutto.

Ben Lyons è stato in seguito rintracciato e si è emozionato davanti a quel bel ricordo, la sua famiglia ha dichiarato che è fantastico quanto successo: "è meraviglio imparare nozioni scolastiche in questa maniera, il mondo alla fine è così piccolo". Anche la scuola frequentata da Ben ha commentato l'accaduto rivelando che continuerà a scambiare epistole con quell'uomo francese così gentile. Voi cosa ne pensate di questa splendida vicenda?

Advertisement