Senzatetto trova 10.000 $ per strada e viene ricompensato con una casa nuova tutta per sé

di Simone Fabriziani

22 Marzo 2021

Senzatetto trova 10.000 $ per strada e viene ricompensato con una casa nuova tutta per sé
Advertisement

In un tempo come quello che stiamo vivendo in cui la morsa della crisi economica si fa sentire sempre di più e colpisce maggiormente le persone povere e più indigenti, a pagarne il prezzo più grande sono le persone che non hanno il privilegio di vivere sotto un tetto e all'interno di quattro mura calde, sicure, affiancati dall'affetto di una famiglia. Sono i senzatetto, cittadini apparentemente invisibili che tendiamo a non considerare mai, ma che invece hanno storie da raccontare molto toccanti e cariche di dignità.

via CBS News

Advertisement
CBS News/YouTube

CBS News/YouTube

Questa è la storia di come un senzatetto di nome Elmer Alvarez, un uomo che vive nella città di New Haven nel Connecticut, è riuscito a cambiare in meglio la propria vita mettendo in pratica un atto di gentilezza e forte senso civico; testimonianza che le buone azioni che facciamo in vita, prima o poi, vengono sempre ripagate quando meno ce lo aspettiamo.

Elmer aveva trovato per strada un assegno di 10.000 dollari e, invece di tenerlo per sé ed incassarlo a dovere, ha deciso bene di cercare di rintracciare il destinatario di quell'ammontare di soldi per restituirgli l'assegno perduto...

Advertisement
CBS News/YouTube

CBS News/YouTube

Dopo alcune ricerche, il senzatetto di nome Elmer è riuscito a trovare la dottoressa Roberta Hoskie, un'agente immobiliare, e ha spiegato cosa era successo; la dottoressa era particolarmente scioccata dal racconto, perché fino a quando non ha accettato di incontrare Elmer non si era nemmeno accorta che l'assegno le era caduto dal portafogli; quel gentilissimo senzatetto aveva compiuto uno straordinario atto di gentilezza che lei non avrebbe mai dimenticato...

Anche Roberta, quando era più giovane ed era una mamma single con a carico un bambino, ricordava di aver vissuto nelle ristrettezze più assolute, spesso e volentieri vivendo anche per strada: "470 dollari al mese, non lo dimenticherò mai. Era tutto quello che avevo per sopravvivere per strada con mio figlio..."

CBS News/YouTube

CBS News/YouTube

Per questo motivo, Roberta Hoskie ha preso una decisione che avrebbe cambiato per sempre la vita del senzatetto gentile: ha deciso che avrebbe donato una casa a Elmer per ringraziarlo per tutto quello che aveva fatto per lei restituendole l'assegno di 10.000 dollari; così, la dottoressa ha dato una casa al senzatetto e lo ha iscritto ad un corso per diventare agente immobiliare come lei, di modo che nel futuro breve l'uomo potrà permettersi di avere anche un lavoro indipendente.

Ecco un'altra, bellissima storia che testimonia ancora una volta che le buone azioni, quelle che nascono dal nostro cuore e dal nostro senso della gentilezza e della solidarietà, non passano ma inosservate. 

Bravissimo, Elmer!

Advertisement