A 14 anni vende souvenir in strada e parla 12 lingue diverse: una turista si accorge del suo talento naturale

di Simone Fabriziani

08 Marzo 2021

A 14 anni vende souvenir in strada e parla 12 lingue diverse: una turista si accorge del suo talento naturale
Advertisement

Avere solo 14 anni ed essere praticamente poliglotta? Per quanto possa suonare praticamente impossibile, per un ragazzo della Cambogia questa straordinaria qualità e abilità è realtà di tutti i giorni; e vi assicuriamo che il protagonista di questa storia vera molto bella e con lieto fine, non proviene da una famiglia agiata che si è potuta permettere un percorso di studi privilegiato per il figlio, al contrario. Il giovane Thaksin, assieme al fratello più piccolo, ha sempre dovuto lottare per assicurarsi acqua e cibo...

via SCMP

Advertisement
Star TV/YouTube

Star TV/YouTube

Si chiama Thaksin, ha solo 14 anni e assieme al suo fratellino minore vive all'interno di una famiglia povera della Cambogia; per sbarcare il lunario, sia il ragazzo che suo fratello danno una mano come possono vendendo souvenir turistici presso il visitatissimo tempio di Ta Prohm, ad Angkor.

Questo lavoro ambulante ha permesso a Thaksin di imparare molto a comunicare con i turisti che venivano da tutto il mondo, e molte volte, per poter vendere qualcosa e guadagnarsi la giornata, era costretto a dover imparare qualche parole basica nelle lingue straniere dei rispettivi visitatori.

Advertisement
Star TV/YouTube

Star TV/YouTube

Con il tempo, Thaksin ha imparato a maneggiare molto bene ben 12 lingue, compreso il cambogiano, il suo idioma madre; un'abilità non da tutti e che molti turisti della zona hanno notato con grande piacere nel ragazzo; a cambiare però le sorti di Thaksin è stata una turista poliglotta di origine asiatica di nome Venus Goon, che si è fermata a parlare con il ragazzo e ha scoperto che sapeva padroneggiare ben 12 lingue diverse"Quello che mi ha davvero sorpreso è stato incontrare un ragazzo di talento che parla più di 10 lingue. All'inizio mi ha parlato in cantonese, poi mi ha detto quante lingue parla, mi è piaciuto molto, ho registrato un video in cui parlava e l'ho condiviso con alcuni amici."

Il video registrato da Venus ha fatto il giro del web e ha reso Thaksin una piccola celebrità della Cambogia, tant'è che successivamente alla diffusione delle immagini, la Croce Rossa della zona gli ha dato da mangiare e pagherà per la sua educazione in un istituto scolastico adeguato e anche per quella del fratello minore.

Star TV/YouTube

Star TV/YouTube

Thaksin non avrebbe mai potuto immaginare che quella turista cantonese gli avrebbe cambiato la vita diffondendo quelle immagini sul web, e ora sembra che il suo sogno si stia realizzando: ora il ragazzo cambogiano frequenta una scuola di lingue straniere a Zhuji, nella provincia di Zhejianh nella Cina orientale e sta diventando uno studente modello.

Ti auguriamo tutto il meglio in 12 lingue, caro Thaksin!

Advertisement