Due adolescenti sporcano i furgoni della polizia: per punizione li ripuliscono usando solo uno spazzolino da denti

di Marta Mastrogiovanni

02 Marzo 2021

Due adolescenti sporcano i furgoni della polizia: per punizione li ripuliscono usando solo uno spazzolino da denti
Advertisement

Sull'educazione dei propri figli si possono aprire capitoli interi e discutere su quale siano le metodologie migliori per insegnare il rispetto e l'educazione sin dalla più tenera età. Nessun genitore vorrebbe che il proprio figlio diventasse un delinquente e, proprio per questo, si cerca di fare di tutto pur di metterli in riga, specialmente durante il periodo adolescenziale - forse, il più traumatico. La punizione ideale? Probabilmente non esiste e non vorremmo nemmeno dilungarci in merito all'efficacia o meno delle punizioni in questo articolo. Quel che conta è che, a volte, una presa di posizione un po' più decisa funziona molto bene.

La polizia di Peterlee, di Sunderland (UK), ha organizzato una punizione decisamente educativi per i due ragazzi che, incivilmente, hanno ricoperto di fango alcuni furgoni in servizio.

via Facebook / Peterlee Police

Advertisement
Facebook / Peterlee Police

Facebook / Peterlee Police

Due sedicenni hanno pensato che sarebbe stato divertente indossare un passamontagna e lanciare del fango ai furgoni della polizia locale, durante la notte. Sicuri di non essere ripresi, i due adolescenti non hanno minimamente pensato alle conseguenze della loro bravata. Per loro sfortuna, invece, gli agenti sono riusciti a identificarli e a portarli in centrale. Di fronte ad una simile bravata, la polizia di Peterlee ha voluto agire concretamente per tamponare il più possibile il comportamento antisociale dei due ragazzi. Per far comprendere loro la gravita delle proprie azioni, la polizia ha deciso di fargli ripulire tutti i furgoni che avevano sporcato, utilizzando soltanto uno spazzolino da denti. E così è stato: i due ragazzi hanno trascorso un pomeriggio intero a ripulire il danno commesso da loro stessi.

Advertisement
Unsplash / Not the actual photo

Unsplash / Not the actual photo

L'ispettore di polizia Emma Kay ha ribadito quanto sia pericoloso lanciare oggetti di qualunque tipo contro un veicolo in corsa e sostiene, con una certa sicurezza, che i due adolescenti avranno modo di riflettere sulle loro azioni mentre cercano di levare tutto il fango dalle automobili con l'ausilio di un semplice spazzolino da denti. I genitori di questi due ragazzi hanno approvato immediatamente la punizione che la polizia locale aveva organizzato per i loro figli, contribuendo, tra l'altro, all'acquisto degli spazzolini. 

Naturalmente, questa punizione esemplare è stata vista di buon occhio da tutto il quartiere, tanto che un utente ha suggerito di ricorrere a questo tipo di provvedimenti anche in altri casi in cui si verifichino atti di inciviltà. Basti pensare a chi getta i rifiuti in terra o non conosce il significato di raccolta differenziata: perché non provare ad organizzare "punizioni" educative anche i questi casi? Qualche settimana a raccogliere rifiuti potrebbe essere una soluzione efficiente. Che ne pensate?

Advertisement