Preside taglia i capelli ad uno studente che si vergognava: aveva paura che lo prendessero in giro per il suo aspetto

di Simone Fabriziani

28 Febbraio 2021

Preside taglia i capelli ad uno studente che si vergognava: aveva paura che lo prendessero in giro per il suo aspetto
Advertisement

Per chi di voi che ci sta leggendo è genitore, sa benissimo che l'adolescenza è uno dei periodi più difficili da gestire con vostro figlio; non si è più appartenenti al mondo dell'infanzia, ma non si è nemmeno adulti; ciò comporta prendersi cura e cercare di gestire al meglio una serie di trasformazioni fisiche e psicologiche non indifferenti. Dal cambio di voce al fisico che si modifica, dagli ormoni che si risvegliano alle preoccupazioni per un aspetto che non ci sembra più il nostro; ora, immaginate di essere nuovamente adolescenti e di odiare il vostro taglio di capelli: cosa fareste?

via WISTV

Advertisement
Jason Smith/Facebook

Jason Smith/Facebook

Se iniziate a non sopportare più il vostro aspetto, specie nel periodo dell'adolescenza, dovrete fare fronte a moltissime situazioni di disagio, specialmente nell'ambiente che più frequentate: la scuola. Nella scuola media Stonybrook Intermediate and Middle School di Warren Township, nell'Indiana, uno studente in piena pubertà è stato chiamato dal preside, di nome Jason Smith, nel suo ufficio per capire che problema c'era: il ragazzo proprio non voleva togliersi il cappello di dosso...

Così, dopo alcune domande fatte allo studente, Jason è riuscito a carpire alcune spiegazioni, che lo hanno decisamente intenerito: "Quindi, mi sono seduto con lui e gli ho chiesto cosa stava succedendo, e lui ha risposto che si era appena tagliato i capelli, non gli piaceva il modo in cui apparivano e pensava che la sua attaccatura dei capelli fosse un po' strana..."

Advertisement

This morning a student refused to take off his hat and go to class so he was sent to the principals office. Instead of...

Pubblicato da Lewis Speaks Sr. su Giovedì 18 febbraio 2021

Per Jason Smith non c'era alcun problema, invece di una nota disciplinare o di una punizione per farlo tornare in classe senza cappello indossato, il preside sapeva benissimo che sensazioni contrastanti provava il ragazzino, e così ha dato una mano come ha potuto: "Ho tagliato i capelli per la maggior parte della mia vita. Ho giocato a basket al college e ho tagliato i capelli dei miei compagni di squadra prima delle partite e ho tagliato i capelli di mio figlio per 17 anni, quindi ho avuto forbici e rasatori professionali a casa, così gli ho detto: 'Se vado a casa e prendo le mie forbici e ti allineo i capelli come tu li preferisci, tornerai in classe?' e lui ha risposto: "Sì, lo farò!"

Alla fine, Jason Smith ha tagliato e sistemato i capelli del ragazzo direttamente all'interno del suo ufficio, cercando di comprendere le ragioni dietro a quel comportamento ed evitando una ramanzina o una punizione non necessaria. D'altronde, il preside gentile sa bene che l'adolescenza è veramente un periodo molto particolare nella vita di un ragazzo: parlargli ed assecondarlo era decisamente la soluzione più...umana!

Advertisement