Bimbo povero insegna a leggere al fratellino mentre vendono palloncini in strada per guadagnarsi da vivere

di Simone Fabriziani

24 Febbraio 2021

Bimbo povero insegna a leggere al fratellino mentre vendono palloncini in strada per guadagnarsi da vivere
Advertisement

A volte, per aiutare le persone più bisognose di noi, basta veramente poco, anche un semplice scatto fotografico che possa generare interazioni, e poter migliorare le condizioni di vita di chi in un qualche modo, cerca disperatamente aiuto. Creare e diffondere consapevolezza verso i più disagiati è una delle strade più efficaci per dare loro una mano concreta, come ha fatto il fotografo indonesiano Andi Rihpan Ramadhana in uno scatto commovente che ha fatto immediatamente il giro del web.

via El Paìs De Los Jovenes

Advertisement
Pixabay/Not The Actual Photo

Pixabay/Not The Actual Photo

Il fotografo ha catturato questa commovente immagine che racconta più di mille parole in strada, vicino ad un grande supermercato dell'isola di Sulawesi, in Indonesia; l'autore dell'immagine diventata poi virale mostra due fratellini piccoli, uno maggiore e l'altro minore, che si guadagnavano da vivere vendendo palloncini colorati e maschere di Carnevale per bambini. Nulla si sapeva dei loro eventuali genitori.

Nella didascalia dell'immagine poi condivisa su Instagram, il fotografo ha scritto: "Per coloro che si chiedono dove vendono i loro palloncini questi bambini, si trovano davanti al supermercato Top Swalayan a Kolaka Regency, nel Sulawesi sud-orientale."

Advertisement

In realtà, a colpire dell'immagine è soprattutto un dettaglio emozionante e commovente: in una pausa tra la vendita di un palloncino e l'altro, il fratellino maggiore aiutava ad imparare a leggere il più piccolo, con calma, dedizione e tanto amore; nella foto, il bambino più piccolo regge in mano l'unico libro che avevano a disposizione, una copia del Corano, mentre il fratellone maggiore lo incoraggiava a ripetere le parole scritte nel testo a voce alta.

Un gesto semplice, emozionane e assolutamente commovente. Il fatto che questo scatto sia stato condiviso e poi diffuso sul web ha portato centinaia di migliaia di utenti e cittadini dell'isola a cercare di capire la situazione di quei due fratellini poveri, costretti chissà perché a vendere maschere e palloncini in strada per guadagnarsi il pane, senza che nessuno sapesse nulla della loro provenienza, dove vivessero, se erano orfani o meno...

Sta di fatto, che è praticamente impossibile rimanere indifferenti davanti a questa immagine di quanto l'amore fraterno possa essere sconfinato e possa travalicare ogni difficoltà nella vita!

Advertisement