Questa suora è la persona più anziana d'Europa: a 117 anni ha sconfitto il Covid-19

di Marta Mastrogiovanni

12 Febbraio 2021

Questa suora è la persona più anziana d'Europa: a 117 anni ha sconfitto il Covid-19
Advertisement

Gli anziani sono stati sicuramente tra le categorie di persone più colpite dal Coronavirus e, tragicamente, tanti di loro aventi patologie pregresse sono passati a miglior vita. Fortunatamente, abbiamo avuto diversi esempi di anziani che con grande determinazione sono riusciti a sconfiggere il virus nonostante l'età avanzata e uno stato di salute piuttosto fragile. Possiamo dire con certezza che il caso di suor André, al secolo Lucile Randon, ne è l'esemplificazione perfetta. L'anziana suora, infatti, può vantarsi di aver sconfitto il Covid-19 alla veneranda età di 117 anni. Avete capito bene: suor André è nata nel 1904 ed è, ad oggi, la persona più anziana d'Europa!

via BBC

Advertisement
Twitter / Noticias 4Visión

Twitter / Noticias 4Visión

Lucile Randon ne ha passate tante nel corso della sua vita, ha visto "cose brutte e cose belle", come lei stessa ha affermato, e ad oggi è riuscita a sopravvivere a ben due pandemie. L'anziana suora, infatti, è nata l'11 febbraio del 1904 nella città di Alés, in Francia, ed ha assistito allo scoppio dell'influenza spagnola. All'epoca Lucile aveva solo 14 anni, ma riuscì lo stesso a sconfiggere la malattia. Oggi dice di non aver paura del Covid e ringrazia i medici che l'hanno curata. Tuttavia, si dice molto preoccupata per gli altri residenti della sua casa di riposo e, in generale, per tutti coloro che continuano a lottare per la propria vita, contro questo virus. La religiosa era risultata positiva a gennaio 2021 ed era stata ricoverata presso l'ospedale di Tolone. 

Ma lei dove trova la forza per combattere e andare avanti? Nelle preghiere, naturalmente. E da un pezzetto di cioccolata che mangia ogni mattina ― ne va matta!

Advertisement
Youtube / Inside Edition

Youtube / Inside Edition

"Non me ne sono neanche accorta" ha affermato la religiosa riferendosi al virus. È stata, dunque, molto fortunata se consideriamo i sintomi e le probabilità di non sopravvivere alla malattia a quell'età. Lucile divenne suor André nel 1944 e, da allora, ha sempre vissuto riponendo la sua fiducia e la sua vita nelle mani del Signore. Risulta essere una delle persone più anziane d'Europa e del mondo: seconda soltanto a Kane Tanaka, una supercentenaria giapponese di 118 anni!

Ora suor André tornerà nella sua casa di riposo, riprendendo la vita di tutti i giorni. Un augurio speciale a questa instancabile combattente!

Advertisement