"Cosa abbiamo appena visto?": 15 illusioni ottiche che ci hanno lasciato confusi in un primo momento - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
"Cosa abbiamo appena visto?": 15 illusioni…
Un ristorante chiuso per Covid apre il locale ai senzatetto per dare loro un letto caldo su cui dormire Un falegname cieco realizza e condivide sui social bellissime opere d'arte in legno

"Cosa abbiamo appena visto?": 15 illusioni ottiche che ci hanno lasciato confusi in un primo momento

14 Febbraio 2021 • di Simone Fabriziani
76.661
Advertisement

Usciamo di casa, passeggiamo in strada oppure entriamo in un negozio e tutto sembra improvvisamente capovolgersi: i nostri occhi non sono più buoni come una volta o abbiamo veramente visto quello avevamo di fronte? Scene assurde, al limite della realtà, con prospettive irreali che sembrano uscite da un film di fantascienza o da un cartone animato. Non temete, stiamo parlando delle illusioni ottiche; a tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di essere "vittime" di questi scherzi da prete della vista (e del cervello); ci sembra di aver visto qualcosa di particolarmente assurdo, salvo poi strabuzzare gli occhi per bene e ricredersi: non era reale, era tutta un'illusione. Ecco alcuni degli esempi più esilaranti che abbiamo trovato in rete per voi!

I miei due cani che si affacciano alla porta sembrano uno strano esperimento genetico a prima vista....

Non è quello che sembra: è solo la neve che si sta sciogliendo sul portico d'ingresso di casa!

immagine: Reddit

Straordinario questo scatto, non è vero? In questo caso specifico, è tutta questione di prospettiva; l'obiettivo fotografico è stato posizionato esattamente sotto il portico della casa, con particolare focus sulla mini stalattite di ghiaccio!

Advertisement

Sembravano dei gustosi cocktail, non è vero? Invece sono degli originali sgabelli di un pub!

immagine: madcaplarks/Reddit

Vi sveliamo l'arcano: provate a capovolgere la fotografia!

immagine: Ninroot/Reddit

L'autore di questo divertente scatto racconta che c'è una storia meno ironica dietro alla foto: l'albero che vede evidentemente a terra, era stato falciato dalla furia dell'uragano Katrina anni prima!

Non sembra anche a voi che questo pavimento stia per sprofondare nelle viscere della Terra?

immagine: Imgur

Lo straordinario e vertiginoso pavimento decorato di questa fotografia si trova in uno dei luoghi sacri più ammirati e visitati dai turisti di tutto il mondo: ci troviamo difatti all'interno della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze!

Advertisement

Tranquilli, mia sorella non è un centauro femminile!

immagine: Reddit

Guardate questo cane che salta: non sembra anche a voi che parte del corpo sia completamente scomparsa?

Advertisement

Un'illusione ottima spettacolare: la brina sul tettuccio della macchina sembra una panoramica della Terra vista dallo spazio

immagine: Imgur

Vi assicuriamo che non è come sembra!

immagine: esquonk/Reddit
Advertisement

Altro che ciclista acrobata, basta rigirare la fotografia per scoprire perché è un'illusione così geniale!

Basta un po' di inventiva, tanta originalità, passione per la fotografia e per la prospettiva; recatevi vicino ad una galleria deserta e realizzate il vostro piccolo capolavoro di illusione ottica, come ha fatto questo bravissimo ciclista!

A tutti sembra a prima vista un violino...

...ed invece non lo è; ci troviamo ad ammirare uno spettacolare crepuscolo su una spiaggia incontaminata: è proprio vero che spesso e volentieri Madre Natura sa sbalordirci con poco!

Come si è mimetizzata bene la ragazza!

immagine: drcopus/Reddit

Secondo le parole dell'autore del divertente scatto fotografico, questa perfetta corrispondenza cromatica tra la spiaggia di sassi e la gonna estiva della ragazza è stata totalmente...involontaria. Complimenti per la coincidenza, allora!

Non vi stiamo prendendo in giro: questo è uno scatto della Piramide di Giza preso dall'alto!

immagine: Reddit

Una veduta aerea dall'alto che ha fatto spalancare la bocca a moltissimi utenti sul web: non soltanto a primissima vista sembra una galleria su cui si staglia un cielo notturno, ma è ancor più affascinante pensare che il punto di fuga dell'illusione ottica è in realtà la sommità della Piramide e il "cielo notturno" è invece l'effetto dell'ombra su un lato dell'antico edificio.

Vedete due persone in questa foto? Guardate meglio...

Quando l'arte del lavoro a maglia crea illusioni visive uniche nel loro genere!

immagine: Reddit

Per quanto possa essere molto comune tra gli esseri umani, l'illusione ottica ha una perfetta spiegazione scientifica: essa è considerata un'illusione visiva causata dal sistema visivo e caratterizzata da una percezione che probabilmente sembra differire dalla realtà; secondo la comunità scientifica, esistono tre tipi di illusioni ottiche: illusioni fisiche, fisiologiche e cognitive. Come potete ben capire, sono molto più frequenti di quello che appaiono...a prima vista!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie