Bergamo: un fornaio ha effettuato 50 consegne gratuite di pane ai cittadini ultrasettantenni in isolamento

di Simone Fabriziani

05 Giugno 2020

Bergamo: un fornaio ha effettuato 50 consegne gratuite di pane ai cittadini ultrasettantenni in isolamento
Advertisement

Nel mese di aprile 2020, tutta la regione Lombardia, e più in particolare la provincia di Bergamo, hanno affrontato i peggiori momenti dell'epidemia da Coronavirus in tutta Italia; numeri di contagio all'ordine del giorno da capogiro, numeri altrettanto sconfortanti di vittime e deceduti, per la maggior parte appartenenti alle fasce più deboli della società, come ad esempio over 65 e con patologie pregresse in corso. Il Covid-19 ha lasciato un segno indelebile nella memoria di Bergamo, ed è per questo che un fornaio generoso ha deciso di fare la differenza con poco.

via L'Eco di Bergamo

Advertisement
Mervi Skuqej/Facebook

Mervi Skuqej/Facebook

Mervin Skuqej, un fornaio di 33 anni della zona Monterosso della città di Bergamo, nel mese di aprile ha deciso di consegnare gratuitamente il pane agli ultrasettantenni, senza far pagare il costo della consegna a domicilio. Un gesto di estrema generosità ed altruismo in un momento estremamente drammatico per la città, nel pieno della Fase 1 e in cui il numero di contagi e di vittime era ancora molto alto.

Di questo gesto, Mervin ha raccontato: "Per tutto il periodo dell’emergenza noi siamo sempre rimasti aperti e continuavamo a fare anche le consegne a domicilio. Ad aprile abbiamo pensato a questa iniziativa per andare incontro alla nostra clientela più anziana e fare in modo che soprattutto le persone più fragili evitassero di uscire di casa, rischiando di contrarre il coronavirus. È stato un gesto simbolico che mi sono sentito in dovere di fare nei confronti dei residenti che in questi anni hanno mostrato la loro fedeltà." Mervin aggiunge: " È stato anche un modo per far sentire la nostra vicinanza in un momento drammatico, dando anche un piccolo aiuto al quartiere. In questo periodo molto triste e difficile per tutti ho sentito di dover fare qualcosa anche io, cercando di essere responsabile e rispettoso nei confronti della comunità. Mi è sembrato normale pensare ad un’iniziativa del genere, anche perché io da quando sono qui sono sempre stato aiutato da tutti e ho voluto ringraziare i miei concittadini in questo modo."

Il fornaio di 33 anni, di origini albanesi, è arrivato in Italia nel 2006 ed ha rilevato il Forno Bellini nel 2012 quando l'ex-proprietario Mario Bellini è andato in pensione e ha lasciaro la gestione al ragazzo, che aveva per anni fatto la gavetta come dipendente. Nel mese di aprile 2020, Mervin ha effettuato circa 50 consegne gratuite nel quartiere di Monterosso. Congratulazioni!

Advertisement