Non trovava nessun parco divertimenti adatto a sua figlia con bisogni speciali, così ne ha costruito uno lui stesso

di Marta Mastrogiovanni

07 Febbraio 2021

Non trovava nessun parco divertimenti adatto a sua figlia con bisogni speciali, così ne ha costruito uno lui stesso
Advertisement

Sebbene tutti i bambini siano uguali e con la stessa voglia di giocare e divertirsi, non tutti riescono, purtroppo, a godere delle normali attività ricreative. I bambini con bisogni speciali, spesso non riescono ad accedere in sicurezza e tranquillità ai parchi acquatici, alle giostre o ai parchi a tema, anche se si tratta di attività per l'infanzia che andrebbero garantite a tutti.

Gordon Hartman non è mai riuscito a trovare un parco divertimenti che potesse ospitare sua figlia, una persona con bisogni speciali. La sua soluzione è stata epica: da vero papà, ne ha costruito uno! A San Antonio, in Texas, potete trovare il "Morgan's Wonderland", un enorme parco divertimenti accessibile proprio a tutti.

via Youtube / Freethink

Advertisement
Morgan's Wonderland

Morgan's Wonderland

Quello che ha costruito Gordon è un parco dedito all'inclusività, a cui tutti i bambini possono accedere in sicurezza e divertirsi stando insieme. Si tratta di un progetto nato da una sua necessità personale o, per meglio dire, dalla necessità di sua figlia Morgan, una ragazza dolcissima e sempre pronta a sorridere nonostante le sue disabilità fisiche e cognitive. Il momento decisivo nella creazione del "Morgan's Wonderland" risale al 2005, quando papà Gordon si è reso conto di come sua figlia Morgan volesse giocare con gli altri bambini nella piscina dell'hotel dove erano andati in vacanza, ma tutti erano molto diffidenti nell'interagire con lei.

Advertisement
Youtube / Freethink

Youtube / Freethink

Gordon nasce come costruttore di case e prima di iniziare questa meravigliosa avventura aveva la sua azienda di costruzioni. Nel corso degli anni, Gordon ha letteralmente trasformato la sua azienda nella più grande impresa di costruzioni e sviluppo di terreni di proprietà a San Antonio. Nel 2005, poi, ha venduto la sua società e ha fondato la Gordon Hartman Family Foundation in modo che lui e sua moglie, Maggie, potessero perseguire il loro sogno di aiutare bambini e adulti con bisogni speciali. Oltre a fornire ogni sorta di divertimento per i bimbi, infatti, il parco aiuta i giovani affetti da disabilità ad inserirsi nel mondo del lavoro: molti dei migliori dipendenti del parco, infatti, sono adulti con bisogni speciali.

Se qualcuno gli chiedesse quale sia stata la sua più grande fonte d'ispirazione in tutti questi anni, Gordon risponderebbe senza ombra di dubbio "Morgan", la sua adorata figlia, ormai 27enne.

Advertisement