Un netturbino si lancia nel salvataggio di un cane che rischia di annegare: l'animale lo "abbraccia" per ringraziarlo

di Marta Mastrogiovanni

02 Febbraio 2021

Un netturbino si lancia nel salvataggio di un cane che rischia di annegare: l'animale lo "abbraccia" per ringraziarlo
Advertisement

Quando si hanno le capacità e le possibilità per aiutare il prossimo, non bisogna avere dubbi, ma agire tempestivamente. Anche un piccolo gesto può significare tanto per chi è più in difficoltà - un pensiero valido anche per i nostri amati amici a quattro zampe che, spesso, hanno  bisogno di essere aiutati allo stesso modo di come loro ci aiutano a mantenere alto il morale e a prenderci cura di noi stessi. Se vediamo un cane che non riesce a camminare perché, magari, è ferito, non dobbiamo esitare: occorre intervenire. Ed è esattamente quello che ha fatto Said Zarate, un netturbino messicano, la cui attenzione durante il suo giro di routine è stata catturata da un cagnolino che stava rischiando di annegare in un canale vicino.

via Youtube / Stephen Messenger

Advertisement
The Dodo / Said Zarate

The Dodo / Said Zarate

Zarate aveva visto qualcosa di indefinito muoversi nelle acque del canale che stava costeggiando, a bordo del suo furgone da netturbino; sulle prime, aveva pensato si trattasse di un uomo in difficoltà, ma subito dopo ha capito che era un cucciolo. L'uomo non ha esitato a scendere dal furgone, intimando al suo collega di fermarsi: quel cagnolino era in pericolo e lui aveva il dovere di salvarlo! Nel video, ripreso dal collega di Zarate, assistiamo al coraggioso salvataggio.

Advertisement
Youtube / Stephen Messenger

Youtube / Stephen Messenger

Inizialmente sembra che l'uomo faccia fatica a raggiungere il cagnolino, ma appena riesce ad agganciarlo con la mano, lo porta subito in salvo sulla riva. Quando le zampette del cane toccano terra, l'animale inizia a scodinzolare senza sosta e sembra quasi che voglia ringraziare quell'uomo "abbracciandolo". Anche se è solo un video, riusciamo a percepire la gioia e la gratitudine che quel cucciolo mostra nei confronti del generoso netturbino. Il cane era molto affaticato e il tempestivo intervento ha fatto in modo che si salvasse. Una vera fortuna per l'animale e la sua famiglia, che lo aveva improvvisamente perso di vista. Qualche tempo dopo la pubblicazione del video, infatti, Zarate è stato raggiunto da un messaggio di ringraziamento da parte del padrone del cucciolo.

I nostri amici animali sono sempre pronti a prendersi cura di noi: ricambiare il favore sembra il minimo!

Advertisement