Questa vignetta illustra meglio di tante parole le difficoltà delle donne nell'affermarsi rispetto agli uomini - GuardaCheVideo.it
x
Questa vignetta illustra meglio di tante…
Una donna incinta chiede all'amica di cambiare il nome al cane perché è lo stesso che ha scelto per sua figlia 6 trucchi facili e veloci per pulire al meglio il bagno e mantenere un livello di igiene impeccabile

Questa vignetta illustra meglio di tante parole le difficoltà delle donne nell'affermarsi rispetto agli uomini

30 Gennaio 2021 • di Lorenzo Mattia Nespoli
1.755
Advertisement

Certe immagini, a volte, hanno l'incredibile potere di riassumere in maniera chiara, concisa ed efficace concetti su cui magari spendiamo o leggiamo tante parole. 

Le illustrazioni satiriche, in questo senso, sanno farci riflettere sulle gioie e i dolori della società in cui viviamo. Sebbene oggi tutto sembri possibile, e si creda che traguardi e obiettivi siano tutto sommato alla portata di tutti, non è sempre così. Basta guardare l'esemplare illustrazione che stiamo per proporvi per rendercene conto. Cosa ci mostra? Una scena emblematica sulle differenze che purtroppo, ancora oggi, sussistono tra uomini e donne.


Che siano lavorativi, personali o economici, i traguardi importanti da raggiungere nella vita dovrebbero essere raggiungibili e disponibili a tutti - uomini e donne - nello stesso modo. Del resto, anni e anni di sensibilizzazione e lotte in tal senso avrebbero dovuto insegnarcelo. Eppure questa illustrazione di successpictures, intitolata "La difficoltà che ha una donna a raggiungere i suoi obiettivi" non può che farci pensare che tutto ciò non è affatto così scontato.

In una gara "alla pari" con un uomo, partendo dallo stesso punto, la donna rappresentata troverà così tanti ostacoli che per lei sarà davvero difficile portare avanti una corsa lineare e libera da problemi. Lavatrici, panni da stirare, pasti da cucinare: gli illustratori, con questa vignetta, si sono chiesti se davvero per una donna sia così facile fare carriera, così come lo è per un uomo, presa com'è a soddisfare tanti altri ruoli che la società continua ad assegnarle.

La risposta? Probabilmente basta guardarsi intorno per accorgersi che il mondo reale non è tanto distante da quello disegnato qui. Voi che ne pensate? Donne e uomini hanno davvero e sempre le stesse opportunità nella vita?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie