6 trucchi facili e veloci per pulire al meglio il bagno e mantenere un livello di igiene impeccabile

di Marta Mastrogiovanni

30 Gennaio 2021

6 trucchi facili e veloci per pulire al meglio il bagno e mantenere un livello di igiene impeccabile
Advertisement

Il bagno è sicuramente uno dei luoghi essenziali della nostra casa, perché è dove ci prendiamo maggiormente cura di noi stessi e della nostra igiene e, proprio per questo, merita di essere pulito e curato quotidianamente. Anche perché è proprio nel bagno che spesso e volentieri si annida lo sporco maggiore. Sanitari, pavimenti, specchi e persino i soffitti, devono essere tenuti con cura se si vuole mantenere un buon livello di igiene. Pulire è faticoso, è vero, soprattutto quando il tempo è poco, ma siete sicuri di utilizzare i prodotti e le tecniche giuste?

Vogliamo darvi qualche dritta per migliorare e velocizzare la pulizia del bagno!

Advertisement

1. Disinfettare i pavimenti:

1. Disinfettare i pavimenti:

Oltre al fidato mocio, potete sfruttare batuffoli di ovatta o dischetti di cotone struccanti immersi nella candeggina, per raggiungere anche gli angoli più nascosti e inarrivabili della stanza. Dopo tanta fatica, sarebbe un peccato lasciare sporchi angoli e punti difficili da raggiungere.

Advertisement

2. Per igienizzare il WC:

2. Per igienizzare il WC:

Wikimedia

Se non avete a portata di mano un detersivo igienizzante, potrete utilizzare due semplici ingredienti che sicuramente saranno presenti in casa: acqua e dentifricio! Mettete un po' di dentifricio in una bottiglia d'acqua, chiudetela e agitatela bene. Dopodiché, versate il contenuto all'interno del water e lasciate agire per una decina di minuti. Poi, strofinate energicamente per rimuovere le eventuali incrostazioni con lo spazzolone e, infine, risciacquate tutto. Se lo avete in casa, potete anche adoperare del collutorio: il risultato sarà soddisfacente allo stesso modo!

3. Pulire le tende della doccia:

3. Pulire le tende della doccia:

Wikimedia

Spesso vengono dimenticate nel discorso generale di pulizia del bagno, ma ricordiamoci di pulirle ogni tanto. Come? Oltre a metterle in lavatrice, potete usare un metodo alternativo. Munitevi di una bottiglia spray e riempitela con 500 ml di candeggina e 2 cucchiai di sapone liquido per piatti. Agitate bene e spruzzate il contenuto sulle tende. Dopo averlo fatto agire per qualche minuto, risciacquatele bene.

4. Per pulire e far brillare gli specchi:

4. Per pulire e far brillare gli specchi:

Flickr / PickComfort

Per gli specchi, i vostri alleati sono l'acqua ossigenata e il bicarbonato di sodio: mescolate questi ingredienti e passateli sulla superficie interessata. Poi, asciugate con un panno morbido. 

Si raggiungono ottimi risultati anche utilizzando la schiuma da barba.

 

5. Pulire la vasca da bagno o il piatto doccia:

5. Pulire la vasca da bagno o il piatto doccia:

Flickr / Jennifer C.

Gli ingredienti che vi servono: 3 bicchieri di acqua, mezzo bicchiere di aceto, 1 bicchiere di alcol denaturato e, infine, 1 cucchiaio di bicarbonato. Mescolate gli ingredienti in una bottiglia spray e agitatela bene. Dopodiché, spruzzate il prodotto su tutta la superficie della vasca o del piatto doccia; lasciatelo agire per almeno 15 minuti e poi strofinate con una spugna. Infine, risciacquate abbondantemente.

La vostra doccia risplenderà come non mai!

Advertisement

6. Pulire i soffitti:

6. Pulire i soffitti:

Flickr / wren-mar

Anche i soffitti si impolverano allo stesso modo dei pavimenti e possono essere puliti proprio allo stesso modo. Preparate il mocio e versate nel secchio una parte di acqua e una di aceto (devono essere in parti uguali); immergete il mocio nel vostro prodotto e strizzatelo bene. Poi, passatelo sui soffitti proprio come fareste con il pavimento.

Advertisement