8 motivi per cui molti genitori non vogliono che i figli stiano troppo tempo con le nonne

di Simone Fabriziani

15 Gennaio 2021

8 motivi per cui molti genitori non vogliono che i figli stiano troppo tempo con le nonne
Advertisement

Quando bambino viene alla luce all'interno di un nucleo famigliare composto da una mamma e da un papà relativamente giovani, molto spesso a venire a dare man forte, sia psicologica che concreata, ci pensano le nonne. La loro esperienza di vita, e di mamma ancor prima, diventa fin troppe volte preziosissima per aiutare una mamma magari non troppo esperta nel crescere il piccolo nella maniera migliore. Purtroppo, può accadere che l'aiuto di una nonna, seppur nato dal buon cuore, risulti troppo invadente per la madre del bambino.

via Focus on the Family

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Ciò può generare una sorta di conflitto tra madre del bambino e suocera che spesso può risultare insanabile e difficile da gestire. Ecco alcuni consigli per superare questo impasse famigliare.

  • Non lasciare che i tuo figli vengano troppo coccolati dalla nonna: quando un nipotino sta da solo con la nonna, viene solitamente coccolato e viziato; se magari il bambino è abituato a svolgere piccoli lavoretti casalinghi con i genitori, in loro assenza è legittimato a prendersela comoda e "sfruttare" l'affetto della nonna, che lo libera da ogni piccola responsabilità.
  • Poni dei limiti alla tua vita famigliare: quando una nonna cresce il nipotino e se ne prende cura durante il giorno, può accadere che si interessi un po' troppo dell'organizzazione della tua vita personale. Non fare in modo che ciò accada, è sempre consigliabile mettere dei paletti di privacy.
  • Convinci la nonna a non usare tecniche di accudimento antiquate: le nonne sono cresciute in altri periodi storici, molto più duri, per questo sono ancora molto legate a tecniche di accudimento di un bambino piccolo che ad oggi potrebbero risultate tutt'al più risibili e discutibili. La società e il mondo cambiano, ma spesso le persone più anziane non sembrano accorgersene.
  • Imponi il tuo modello genitoriale: per questo è importantissimo che te genitore riesca ad imporre il tuo metodo, senza prevaricare le opinioni e i punti di vista della nonna, ma convincendola che molte tecniche sono non solo superate, ma anche sconsigliate.
  • Non lasciare che vengano viziati a tavola: basta un capriccio o una lacrimuccia del nipotino, e la nonna è sempre pronta ad accontentare il bambino, anche per quanto riguarda l'alimentazione. Troppe caramelle, dolciumi o cibi lavorati possono rendere tuo figlio sovrappeso.

Advertisement
Asparagirl/Flickr

Asparagirl/Flickr

  • Non lasciare che le nonne siano iperprotettive: spesso una nonna che deve prendersi cura del nipotino in assenza dei suoi genitori, sente una grandissima responsabilità sulle sue spalle; per questo spesso e volentieri tende a proteggerlo eccessivamente dai pericoli esterni: non troppa televisione, poche passeggiate (perché potrebbe scappare o sfuggirgli di mano) e via dicendo. Crescere però in questo modo potrebbe generare problemi di interazione sociale nel più piccolo.
  • Dai valore più a tuo figlio che al lavoro: lo sappiamo, vostro figlio passa più tempo con la nonna che con voi perché lavorate a tempo pieno; ma non commettete questo errore: spesso i bimbi che crescono in questo modo, lontani da mamma e papà, tenderanno in futuro ad odiare il lavoro e a vivere una vita adolescenziale ribelle e capricciosa.
  • Non lasciare che altri travalichino la tua autorità: una delle conseguenze di questo atteggiamento è che i vostri figli impareranno con il tempo a seguire più le indicazioni della nonna che la vostra; le nonne infatti, non fanno altro che accontentare le voglie e i desideri effimeri di vostro figlio, mentre voi siete sempre via per lavoro, e quando tornate a casa, siete troppo severi con il piccoletto.

Un vademecum semplice e pratico per cercare di evitare discussioni ed attriti all'interno di casa, e di non minare il rapporto di fiducia tra nonna e genitore.

Advertisement