Marito o figli: chi stressa più una mamma? Un sondaggio risponde

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

30 Maggio 2023

Marito o figli: chi stressa più una mamma? Un sondaggio risponde
Advertisement

Metter su famiglia presenta molte difficoltà e richiede quindi una certa "preparazione". Bisogna infatti essere pronti sia psicologicamente che economicamente. Tutti "problemi", alla fin fine, sono risolvibili con impegno e determinazione.

I bambini piccoli sono forse una delle sfide più grandi che un neo genitore deve affrontare, ma pare proprio che non siano loro e le mille attenzioni di cui hanno costantemente bisogno a stressare maggiormente le madri. 

via Today

Advertisement
 Engin_Akyurt/Pixabay - Not the actual photo

Engin_Akyurt/Pixabay - Not the actual photo

Si può essere preparati a tutto: si possono tenere corsi prenatali, leggere libri e vedere documentari sulla maternità, ma niente "forma" su quella che sembra essere una verità che accomuna tantissime donne.

Ovvero ai loro compagni. Ebbene sì, pare che siano proprio quest'ultimi ad essere la causa di maggiore stress per le neo mamme: se avere pazienza e sacrificarsi per un bebè possiamo dire che faccia "parte del gioco", questo non è altrettanto vero e accettabile per un uomo adulto che non si dimostra abbastanza sensibile e soprattutto collaborativo in casa.

A rivelarlo è proprio uno studio, che attraverso un sondaggio, ha raccolto le esperienze e le opinioni di migliaia di donne stanche ed esasperate. Vediamo insieme i dati. 

Advertisement
Keira Burton/Pexels - Not the actual photo

Keira Burton/Pexels - Not the actual photo

Secondo Today Moms, su oltre 7.000 madri statunitensi per il 46% delle mamme i mariti sono una fonte di stress maggiore rispetto ai figli: "un bambino di 7 anni è normale che si comporti come tale. Ma un 35enne che si comporta come un bambino di 7 anni è decisamente più stressante!", ha esclamato una mamma e lavoratrice di New York.

Spesso sia uomini che donne svolgono un lavoro che porta via loro la stessa quantità di tempo, ma le mamme sono poi costrette a fare il più dei lavori domestici e a prendersi cura, prevalentemente da sole, dei figli. E naturalmente non vedere la giusta ed equa collaborazione provoca nel genere femminile ancor più stress di quanto i loro stessi compiti già ne procurino.

I tre quarti delle mamme hanno affermato di svolgere quasi interamente loro tutti i principali compiti e in molte si sono lamentate di non avere abbastanza tempo da poter dedicare a se stesse.

Emerge forte e chiaro che moltissime donne, in particolari madri, non ricevono l'aiuto necessario per vivere la loro quotidianità nella maniera più serena possibile: hanno bisogno di più attenzioni e interventi concreti, di sicuro andrebbe più apprezzato tutto quello che fanno. Tu cosa ne pensi?

Source:

Anna Shvets/https://www.pexels.com/photo/boy-in-white-polo-shirt-crying-3905727/

https://www.wallpaperflare.com/man-lying-on-couch-while-using-laptop-computer-man-sitting-on-black-sofa-white-using-laptop-wallpaper-ztfrg

 

Advertisement