Un padre sostiene il figlio autistico nel percorso di studi in Giurisprudenza: oggi sono entrambi laureati

di Marta Mastrogiovanni

09 Gennaio 2021

Un padre sostiene il figlio autistico nel percorso di studi in Giurisprudenza: oggi sono entrambi laureati
Advertisement

Non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni e, al tempo stesso, crescere un figlio con tutto l'amore di cui si è capaci: Luis Felipe Soares è un uomo di 46 anni che non si è tirato indietro nel momento del bisogno. A suo figlio Lucas è stato diagnosticato l'Asperger, - che nel suo caso si manifesta in una lieve forma di autismo -  una condizione che ha reso il ragazzo sempre soggetto a pregiudizi e forme di bullismo. Quando è arrivata la scelta dell'Università, il padre ha deciso di seguire lo stesso percorso accanto a suo figlio. La madre di Lucas è già laureata, mentre Luis è un tecnico industriale che avrebbe potuto comunque accrescere la sua posizione. I due hanno scelto di fare Giurisprudenza e ora, dopo 5 anni, si sono finalmente laureati insieme.

via agazeta.com

Advertisement
Facebook / Luis Felipe Soares

Facebook / Luis Felipe Soares

Il giovane Lucas, nonostante sia sempre stato vittima di pregiudizi e di bullismo durante il suo percorso scolastico, ha espresso ai suoi genitori il desiderio di diventare un avvocato, proprio come sua madre. La preoccupazione più grande, in questi casi, non è tanto sulla scelta della materia di studio, quanto sul percorso universitario in generale, che include l'aspetto della socializzazione. Per chi soffre di Asperger è forse questa la barriera più grande da superare, lo stare con gli altri. Ma ciò non significa che non lo desiderino ardentemente e che non siano in grado di socializzare.

Advertisement
Facebook / Luis Felipe Soares

Facebook / Luis Felipe Soares

Ad essere più nervoso del solito durante il primo giorno di corsi, forse, è stato proprio il padre, Luis. Lucas, invece, ha messo subito le carte in tavola quando l'insegnante ha chiesto agli studenti di presentarsi uno ad uno: "L'insegnante ha chiamato tutti per presentarsi, così ho detto il mio nome e anche che sono autistico. Avevo deciso di seguire il corso per laurearmi in Giurisprudenza e che contavo sull'aiuto di tutti. L'aiuto è essenziale e non solo per le persone autistiche. Grazie a chi ci aiuta possiamo affrontare ostacoli che ci sembrano grandi e che, poi, diventano infinitamente più piccoli", ha ricordato il giovane ventitreenne. 

agazeta.com

agazeta.com

Lucas non ha avuto problemi con i suoi compagni di corso, anzi, quando sono iniziate le lezioni a distanza ha sentito molto la loro mancanza. A dicembre 2020 entrambi hanno terminato il percorso di studi comune e si sono laureati. Ora, hanno solo bisogno di sostenere l'esame dell'Ordine degli avvocati brasiliano e iniziare nuove avventure.

agazeta.com

agazeta.com

Un padre meraviglioso, che è riuscito a sostenere suo figlio in un percorso importantissimo e che si è arricchito a sua volta di un'esperienza unica.

Advertisement