Insegnante vince 1 milione di dollari per il suo lavoro con gli alunni poveri: lo divide con i suoi colleghi finalisti

di Simone Fabriziani

04 Gennaio 2021

Insegnante vince 1 milione di dollari per il suo lavoro con gli alunni poveri: lo divide con i suoi colleghi finalisti
Advertisement

Si chiama Ranjitsinh Disale, è un insegnante indiano che da tempo sta facendo molto parlare di sé e nel 2020 è riuscito ad ottenere il prestigioso premio del Global Teacher Prize, assegnato ogni anno ad un insegnante scolastico che ha saputo maggiormente rappresentare i valori del suo lavoro e la passione innovativa nel riuscire a trasmettere il suo sapere ai suoi giovani alunni, spesso appartenenti a contesti sociali poco agiati. Il premio è stato di 1 milione di dollari.

via CNN

Advertisement

Disale ha battuto altri 12.000 candidati annuali, promettendo che avrebbe diviso il suo premio da un milione di dollari con gli altri dieci finalisti, dividendo la somma e assegnando ad ognuno 55.000 dollari"Credo che se condivido questo premio in denaro con nove insegnanti, significa che posso aumentare il loro lavoro. Il loro incredibile lavoro è altrettanto degno. Se condivido il premio in denaro con il resto degli insegnanti, avranno la possibilità di continuare il loro lavoro, e allo stesso modo possiamo raggiungere e alleggerire la vita di molti studenti, insieme ce la possiamo fare!"

Anche il Dalai Lama si è congratulato con Disale per il suo straordinario impegno verso i suoi alunni in un post su Twitter: "Ha dato un esempio di compassione in azione. La compassione e la dedizione all'istruzione dell'insegnante stimolante hanno già avuto un grande impatto sulla vita dei suoi studenti alla Zilla Parishad Primary School in India. E ora, con l'aiuto di 1 milione di dollari, lui e i suoi colleghi finalisti cambieranno probabilmente la vita di innumerevoli studenti in tutto il mondo!"

Advertisement
Global Teacher Prize/Instagram

Global Teacher Prize/Instagram

Ranjitsinh Disale, insegnante della Zilla Parishad Primary School, nel villaggio povero di Paritewadi, si è sempre battuto per promuovere l'insegnamento e l'educazione delle sue alunne più povere: la maggior parte delle sue piccole studentesse provengono infatti da comunità tribali della provincia del Maharashtra. Disale ha difatti affermato di aver imparato la lingua locale del villaggio per tradurre i libri di testo della classe nella lingua madre delle sue alunne.

Disale ha inoltre creato codici QR sui libri di testo per dare agli studenti l'accesso a poesie audio, conferenze video, storie da leggere e compiti da svolgere non soltanto sui libri di testo, migliorando notevolmente la frequenza scolastica anche in tempi di pandemia. Questa tecnologia QR è stata gradualmente implementata in varie scuole rurale dell'Inda grazie alla lungimiranza di questo insegnante straordinario.

Advertisement