È laureato ma nessuno lo assume: scrive una canzone con il suo CV e la canta in metro per cercare lavoro

di Marta Mastrogiovanni

28 Dicembre 2020

È laureato ma nessuno lo assume: scrive una canzone con il suo CV e la canta in metro per cercare lavoro
Advertisement

Entrare nel mondo del lavoro, anche dopo aver conseguito diversi titoli di studio, non è affatto facile al giorno d'oggi. Molti giovani continuano a rimanere disoccupati, senza la possibilità di esprimere le loro capacità. Come fare per combattere e sopravvivere ad una crisi del genere? Sicuramente, lamentarsi non servirà a molto. Ingegnarsi sembra essere l'unica via per sfuggire a questa situazione ormai comune in molti Paesi. Enzo Vizcaíno, un giovane laureato e specializzato, continuava a ricevere risposte negative ad ogni invio di curriculum. Eppure, aveva completato in maniera esemplare gli studi - cos'è che non andava? Nonostante la disperazione, Enzo si è rimboccato le maniche e ha trovato una via "alternativa" per farsi ascoltare e avere più possibilità di essere assunto.

Advertisement
Youtube / Enzo Vizcaíno

Youtube / Enzo Vizcaíno

Se il suo curriculum cartaceo non sortiva alcun effetto, decise che lo avrebbe "cantato". Enzo si è rimboccato le maniche, ha imbracciato il suo ukulele e ha scritto una canzone composta principalmente dalle sue esperienze lavorative pregresse e i suoi studi. Con la sua canzone-CV, Enzo è andato in metro e ha iniziato a cantare per i passeggeri dei vagoni: un pubblico davvero molto vasto, tra cui Enzo sperava di ottenere qualche contatto utile per delle offerte di lavoro.

Advertisement
Twitter / henzovic

Twitter / henzovic

Enzo è laureato in giornalismo ed è un esperto di comunicazione, e l'unica cosa che chiedeva al suo "pubblico" in metro non erano le monetine che si danno a chi chiede l'elemosina, ma qualche opportunità lavorativa. La sua creatività, alla fine, lo ha premiato: il giovane è riuscito ad ottenere un lavoro, probabilmente grazie anche al video diventato virale, e trasmesso persino da una tv spagnola, in cui  canta la sua canzone in metropolitana. 

Advertisement