Una donna salva un cucciolo di elefante e nasce un legame fortissimo: lui è diventato la sua ombra

di Simone Fabriziani

24 Dicembre 2020

Una donna salva un cucciolo di elefante e nasce un legame fortissimo: lui è diventato la sua ombra
Advertisement

Può nascere un'improbabile amicizia tra un cucciolo di elefante e un donna? Certo che sì, e lo sa benissimo Roxy Danckwerts, una donna da sempre attiva nella salvaguardia degli animali in pericolo o in via e di estinzione e per questo fondatrice dell'associazione Wilde Is Life, che ha costruito un rifugio sicuro per gli animali selvatici nello Zimbabwe. La donna aveva fatto la conoscenza di un cucciolo di elefante sulle rive del fiume Kariba, che era stato lasciato involontariamente indietro dal suo branco...

via BBC

Advertisement
BBC/YouTube

BBC/YouTube

Solo e spaventato e senza il suo branco a proteggerlo, il cucciolo di elefante non sapeva dove andare, così Roxy decise che lo avrebbe ospitato nel suo santuario per animali per qualche giorno, in attesa che si sarebbe ristabilito. Infatti, appena Roxy salvò l'elefantino nel fiume, era sottopeso: 56 chili contro una media di circa 90-100 chili per un cucciolo standard della sua specie. Per questo le prime settimane nel rifugio furono molto difficili...

Ma tutto è bene quel che finisce bene: ora sono passati 5 anni dal salvataggio e l'elefantino Moyo, che in lingua africana vuol dire "nato dal cuore", si è talmente affezionato a Roxy, la sua salvatrice umana, che non la abbandona mai!

Advertisement
BBC/YouTube

BBC/YouTube

Adesso Moyo sembra molto più interessato alla vita casalinga di Roxy che agli spazi aperti della fauna selvaggia dello Zimbabwe, visto che vuole sempre stare dentro casa assieme alla sua salvatrice umana: l'elefantino difatti visita regolarmente la cucina di Roxy, masticando noccioline, mangiando biscotti, sale e pare anche essere sinceramente interessato all'argenteria di casa!

BBC/YouTube

BBC/YouTube

Con il tempo, Moyo è riuscito anche a superare la paura dell'acqua, visto che ben cinque anni prima era rimasto particolarmente traumatizzato dal fiume dove era stato abbandonato involontariamente dalla sua famiglia di pachidermi. Ma, dopo 15 mesi di terapia e di cure specializzate di Roxy e del personale del santuario, ora Moyo non ha più paura di attraversare un ruscello, un fiume, un lago o una cascata!

Cosa vi avevamo detto? Un'amicizia profondissima tra uomo ed elefante può nascere eccome!

Advertisement