Una coppia di imprenditori costruisce delle casette per i dipendenti che non possono tornare casa per Natale

di Simone Fabriziani

20 Dicembre 2020

Una coppia di imprenditori costruisce delle casette per i dipendenti che non possono tornare casa per Natale
Advertisement

Quando si avvicina il periodo del Natale, è logico prendere una pausa dal lavoro, e ricongiungersi con i propri cari in tempo per festeggiare il giorno più atteso dell'anno. Ma non si può dire la stessa cosa per chi è costretto a lavorare fuori dal proprio paese di appartenenza e che non se la sente di tornare a casa per Natale per non perdere quel posto di lavoro e il proprio guadagno; a questo però hanno pensato due datori di lavoro molto generosi ed estremamente lungimiranti.

via RTE News

Advertisement
RTE News/Twitter

RTE News/Twitter

I coniugi Patricia e Tony Walsh, che vivono e lavorano nella contea di Kerry in Irlanda, si occupano di dare lavoro a circa 120 dipendenti delle aziende Walsh Color Print e Educate.ie; molti di questi dipendenti però provengono da nazioni diverse dall'Irlanda, visto che la coppia non è riuscita a trovare un numero sufficiente di candidati locali per un tipo di lavoro che è piuttosto specializzato e dettagliato. Purtroppo però, l'alto costo degli affitti nella contea di Kerry non permetteva a dipendenti di potersi permettere un alloggio fisso e vicino al posto di lavoro, così molti sarebbero dovuti tornare nella loro casa d'origine per Natale, pur volendo rimanere in Irlanda.

Ed è proprio qui che Patricia e Tony Walsh hanno deciso di fare un regalo ai propri dipendenti molto sorprendente, proprio in tempo per le festività natalizie.

Advertisement

I Walsh hanno difatti deciso di costruire 70 unità abitative all'interno di un terreno già di proprietà della Walsh Color Print, a Clonaugh; queste casette piene di ogni comfort costruite senza scopo di lucro vengono vendute ai dipendenti a circa 30.000 euro, molto meno della tariffa del mercato immobiliare; di queste 70 unità abitative, 20 verranno messe a disposizione per i dipendenti, 50 verranno lasciate al mercato libero.

Adesso a Clonaugh, le prime famiglie di dipendenti non irlandesi stanno entrando in queste casette nuove, per trascorrere in tranquillità le festività natalizie senza allontanarsi troppo dal posto di lavoro; tra datori di lavoro e dipendenti c'è stato un accordo informale che prevede che chi acquisterà una di queste unità abitative rimarrà con l'azienda per i successivi 10 anni. 

Un modo intelligente e molto innovativo di mantenere la forza lavoro e di garantire ai lavoratori un posto fisso, un salario garantito e una futura pensione assicurata.

Advertisement