Le promesse fatte ai bambini andrebbero sempre mantenute, parola di psicologa - GuardaCheVideo.it
x
Le promesse fatte ai bambini andrebbero…
Una donna dà alla luce un bambino da record: alla sua nascita, pesava quasi 8 chilogrammi 18 foto di coppie il cui amore ha superato ogni difficoltà nel corso del tempo

Le promesse fatte ai bambini andrebbero sempre mantenute, parola di psicologa

24 Novembre 2020 • di Simone Fabriziani
1.813
Advertisement

Quante volte, solo per accontentare un capriccio di nostro figlio, abbiamo deciso che gli avremmo promesso qualcosa, senza poi mantenere questa solenne promessa? In realtà i genitori spesso agiscono in questo modo perché vogliono tener buoni i propri bambini che magari stanno facendo un capriccio o si stanno lamentando; e sbagliamo. Sì, perché i nostri bambini più piccoli non dimenticano facilmente questo "tradimento" nei loro confronti, e non faranno poi altro che rinfacciare questa mancanza di rispetto...

immagine: PickPik

Una psicologa dell'infanzia di nome Karen Zaltzmann ha affermato che un genitore che fa promesse al proprio figlioletto deve saperle mantenere, in un modo o nell'altro; una promessa va fatta solo se poi può essere mantenuta. Esattamente, perché l'alternativa al non poter mantenere una promessa è quella di educare il proprio bambino alla verità della pillola dorata, ovvero la capacità di saper dire la verità o un no con dolcezza, calma e comprensione. In questo modo, i nostri figli impareranno con il tempo e sin dalla più tenera età a saperci ascoltare.

Tuttavia, mantenere una promessa data non è semplice, eppure è estremamente importante.

immagine: Needpix

Una promessa non mantenuta viene analizzata dal bambino come un vero e proprio tradimento nei loro confronti, una distorsione della realtà che li circonda per cui le persone non sono sincere e possono raccontare menzogne. Per un bambino, il mondo è fatto di bene e male, di persone buone o di persone cattive, non esistono (ancora) zone grigie; una promessa non mantenuta dal proprio papà o dalla propria madre significa non trasmettergli quel senso di protezione e fiducia verso se stessi e il mondo esterno.

Ecco perché importante per un genitore saper dare il giusto peso e valore alle promesse che poi non vengono mantenute solo per tenere buoni i propri bambini; soltanto imparando a dare il giusto valore a queste parole capiremo che anche i nostri piccoli di casa, anche se non sembra all'apparenza, hanno dei bisogni psicologici non da poco.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie